Cerca

UOC Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza (NPIA) Attività territoriale

Pubblicato il 08/04/2024
Presentazione

L’ Unità Operativa Complessa NPIA, Attività Territoriali, afferisce al Dipartimento Salute Mentale e dipendenze patologiche. Il Servizio si occupa della diagnosi, cura e riabilitazione dei minori da 0-17 anni con disturbi e deficit neurologici, neuromotori, neurosensoriali, neuropsicologici e psicopatologici.


Segue, inoltre, utenti disabili maggiori di 18 anni, già inviati ai competenti servizi per adulti, per il completamento del percorso scolastico e delle attività specifiche ad esso correlate.
La nostra è un’equipe multidisciplinare composta da varie figure professionali: Neuropsichiatra infantile, Psicologo, Fisioterapista, Neuropsicomotricista, Logopedista, Educatore professionale, infermiere, assistente sociale

Articolazione territoriale:

L’Unità complessa è articolata in 4 Unità Operative Semplici:

  • NPIA Bologna Est
  • NPIA Bologna Ovest
  • NPIA Pianura, comprendente la zona dei Distretti Pianura Est e Pianura Ovest
  • NPIA Sud, comprendente i Distretti dell’Appenino Bolognese, di Reno Lavino Samoggia e di San Lazzaro.

In ambito territoriale nella UOC sono presenti complessivamente 31 sedi di erogazione .

Sono inoltre presenti, con valenza trasversale per tutti i territori, uno specifico Team Aziendale per le Disabilità Uditive (TADU) , un polo unico aziendale dedicato alla diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

L'UOC NPIA ha competenza anche per le funzioni sanitarie della Tutela Minori il cui mandato è quello di svolgere valutazioni clinica dei minori e dei loro caregiver su disposizione della Autorità Giudiziaria, in collaborazione con i Servizi Sociali ed Educativi, di predisporre percorsi di cura e collabora-re alla individuazione di interventi multidisciplinari socio-sanitari. Per questo ambito le modalità di accesso sono definite da accordi di programma socio-sanitari.

Direttore UOC NPIA Territoriale :
Dr.ssa Simona Chiodo – per contatti segreteria DSM-DP: direzione.dsmdp@ausl.bologna.it
Tel 051 6584150 - 051 6584164

Da Marzo 2024 è attivo un Centro diurno per minori dagli 11 ai 17 anni con problematiche psicopatologiche in Via dell’Osservanza 23.