Cerca

Il Canadian College of Health Leaders in visita all'ISNB

Pubblicato il 29/08/2013 - Redattore Di Nicolo Simona
Una delegazione di dirigenti ospedalieri canadesi in cerca di eccellenze italiane da studiare

11 membri del Canadian College of Health Leaders sono stati ospiti dell’ISNB.
E' la seconda volta che questa delegazione di esperti e direttori di ospedali canadesi sceglie l'Italia come meta per il proprio Study tour. Quest'anno, tra le tappe dei manager canadesi, ci sono anche due strutture bolognesi, l'IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna e Villa Ranuzzi. L'obiettivo è  studiare il mix  che la Regione Emilia-Romagna ha saputo implementare fra ospedale e territorio, tra settore sanitario e socio-sanitario, tra pubblico e privato.

La visita si è svolta oggi, 2 ottobre. Dopo il saluto di Agostino Baruzzi,  direttore scientifico dell'Istituto, Vincenzo Pedone, direttore sanitario del Consorzio ospedaliero Colibrì ha presentato il Sistema Sanitario Regionale dell'Emilia-Romagna. A seguire, la delegazione del Canadian College ha visitato la struttura. Particolare attenzione è stata rivolta ai laboratori, dove i ricercatori hanno  spiegato la loro attività di ricerca traslazionale, parlando dell'importanza di trasformare i risultati ottenuti in laboratorio in applicazioni cliniche, così da poter migliorare diagnosi e terapie per il paziente. Anche l'organizzazione del reparto di Neuropsichiatria infantile ha destato interesse. Oltre agli arredamenti e agli spazi dedicati al gioco e al relax, i dirigenti canadasi hanno trovato particolarmente interessante la scuola, lo spazio dedicato alla formazione che, grazie alla disponibilità di due maestre, permette ai piccoli pazienti ricoverati di non rimanere indietro rispetto al loro programma scolastico.

La tappa bolognese conclude il tour iniziato il 26 settembre con le visite alle strutture di altre due città: il Campus biomedico, l'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù, l'Ospedale Sant'Andrea e il Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma e il Careggi e l'IFCA (l'Istituto Fiorentino di Cura e Assistenza) di Firenze.

La Canadian College of Health Leaders (CCHL), un tempo nota come  “Canadian College of Health Service Executives (CCHSE), è un'associazione no-profit, costituita da aziende mediche, autorità e consulenti sanitari,  ospedali, enti sanitari pubblici e privati, con lo scopo di garantire che il sistema sanitario della nazione possa beneficiare di una leadership capace, competente ed efficace. Per far questo, organizzano una serie di iniziative, tra cui gli Study tour, per studiare i sistemi sanitari, locali e internazionali, e poter formare i dirigenti sanitari.