Cerca

Agostino Baruzzi è il direttore scientifico dell’IRCCS Istituto delle scienze neurologiche di Bologna

Pubblicato il 29/08/2013 - Redattore Di Nicolo Simona

Il Ministro della Salute Renato Balduzzi ha nominato Agostino Baruzzi direttore scientifico dell’IRCCS Istituto delle scienze neurologiche dell’Azienda USL di Bologna. Tra le motivazioni che hanno condotto alla nomina, l’ottimo profilo della sua produzione scientifica, le abilità manageriali, l’esperienza nella organizzazione della ricerca, la rete di relazioni con gruppi nazionali e internazionali, la capacità di reperire fondi pubblici e privati.

Baruzzi, 66 anni, imolese di nascita, ricopriva già dal 27 maggio 2011 l’incarico di direttore operativo dell’IRCCS ed era da oltre 7 anni alla guida del Dipartimento di Neuroscienze dell’Azienda Usl di Bologna.

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1971, ha conseguito le specializzazioni in Medicina Generale e in Neurologia. Dal 1974 ha iniziato il percorso di insegnamento e ricerca presso l’Università di Bologna, della quale è divenuto Professore Ordinario di Neurologia dal 1994. Dal 1998 al 2000  Baruzzi ha diretto la Clinica Neurologica dell’Università di Bologna e successivamente, in due occasioni, dal 2001 al 2007 e dal febbraio 2011 all’ottobre 2012, il Dipartimento di Scienze Neurologiche. Ha diretto il Dipartimento di Neuroscienze della Azienda USL di Bologna dall’ottobre 2005 al novembre 2012.

Autore di circa 360 pubblicazioni scientifiche, prevalemtemente sui temi delle epilessie, dei disordini del movimento e delle malattie neurologiche degenerative, dal 1977 è responsabile di contratti di ricerca finalizzati della Regione Emilia-Romagna, del CNR, del Ministero della Salute, del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica. Componente di numerosi consigli direttivi di Società scientifiche e Commissioni, italiane e straniere, in ambito neurologico, Baruzzi è stato dal 1985 il rappresentante per l’Italia della sezione Neurologia dell’Unione Europea Medici Specialisti, della quale è stato anche segretario e presidente. Ha ricevuto il prestigioso riconoscimento internazionale di “Ambassador for epilepsy” dell’International League Against Epilepsy nel 1995. E’ stato, infine, membro della Commissione Nazionale per la Ricerca Sanitaria del Ministero della Salute dal 2004 al 2010.

L'IRCCS Istituto delle scienze neurologiche costituisce una novità assoluta nel panorama italiano degli Istituti di Ricerca e Cura. È il primo, infatti, ad essere inserito all’interno di una Azienda Usl, quella bolognese, ed è quindi il primo ad operare in stretto collegamento con l’assistenza clinica e territoriale, garantendo così il meglio della ricerca e della cura nell’ambito di percorsi completi di presa in carico del paziente. L’integrazione di ricerca, cura e formazione consente, infatti, di affrontare da tutti i punti di vista la casistica a più elevata complessità, che richiede sempre di più competenze multidisciplinari.