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Prodotti alimentari privi di glutine per la persona con celiachia

La persona affetta da celiachia può ricevere gratuitamente, a carico del Servizio sanitario, specifici prodotti alimentari privi di glutine, entro un tetto di spesa mensile che tiene conto del fabbisogno calorico in base all’età e al sesso L’Elenco dei prodotti senza glutine è nazionale ed è contenuto nel Registro Nazionale dei prodotti erogabili a carico del SSN, sezione 2 Alimenti senza glutine, disponibile sul portale web del Ministero della Salute al seguente indirizzo: http://www.salute.gov.it/portale/temi/documenti/integratori/Reg_naz_sezione_alimenti_senza_glutine_per_prodotto.pdf Per ricevere questi alimenti occorre presentare allo sportello del proprio Distretto di residenza la specifica documentazione medica. Con Delibera di Giunta n. 2259 del 27.12.2018, la Regione Emilia-Romagna ha ridefinito il nuovo percorso di approvvigionamento dei prodotti senza glutine a favore dei cittadini celiaci della Regione. Fino a tutto il mese di giugno 2019 le persone con celiachia hanno a disposizione 4 buoni spesa al mese che vengono inviati dall’Azienda Usl di residenza al domicilio o sul Fascicolo Sanitario Elettronico se attivato. Ciascun buono ha un valore pari ad un quarto del contributo mensile di spesa. Il valore del buono varia in funzione del sesso e dell’età del cittadino. Dal 1° luglio, con la dematerializzazione dell'intero processo, in Regione Emilia-Romagna sarà operativo il nuovo percorso di approvvigionamento dei prodotti privi di glutine a carico del Servizio sanitario regionale, che andrà a sostituire l’attuale modalità di erogazione dei buoni cartacei con un corrispondente valore mensile (dai 56 ai 124 euro, a seconda del sesso e dell’età) in formato elettronico. Sarà sufficiente recarsi presso qualsiasi farmacia o negozio convenzionati, della piccola e grande distribuzione, presente nell’intero territorio regionale, portando con sé la Tessera Sanitaria e lo specifico Codice Pin Celiachia (è un codice numerico di riferimento che si potrà utilizzare per acquistare i prodotti alimentari specifici e che assicura, all'interno del punto vendita, la corretta corrispondenza tra intestatario e budget mensile rimborsabile). A partire dal 1° giugno 2019, il cittadino con celiachia potrà individuare il proprio codice PIN celiachia accedendo al “PROFILO” del Fascicolo sanitario elettronico, sezione “Celiachia”. Se non avrà attivato il fascicolo, il codice PIN celiachia verrà comunicato con un’altra modalità dall’ Azienda sanitaria di appartenenza. Con il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), la nuova modalità di gestione del credito mensile per l’approvvigionamento dei prodotti senza glutine risulterà molto facilitata, in quanto si potrà: - visualizzare il credito disponibile aggiornato all’ultima transazione effettuata; - visualizzare in tempo reale lo storico delle Sue spese effettuate; - ricevere/visualizzare il codice PIN celiachia senza dovere attendere la comunicazione del codice da parte dell’Azienda sanitaria; all’occorrenza, crearne uno nuovo. L’attivazione del FSE consentirà al cittadino inoltre di usufruire di ulteriori e utili servizi sanitari, come ad esempio prenotare, modificare e disdire un appuntamento per esami e visite specialistiche, pagare il ticket, cambiare il medico di famiglia, consultare il proprio libretto sanitario. Per attivare il Fascicolo Sanitario Elettronnico https://support.fascicolo-sanitario.it/guida/accedi-al-tuo-fse/crea-le-tue-credenziali La persona con celiachia riconosciuta ha diritto all’esenzione dal ticket per questa patologia cronica. Con il DPCM 12 gennaio 2017, che definisce la malattia della celiachia come cronica e invalidante e non più rara, sono mantenute in esenzione tutte le prestazioni di specialistica ambulatoriale comprese nei LEA, utili al monitoraggio della patologia e alla prevenzione delle complicanze e degli eventuali aggravamenti.

Come ottenere la prestazione

  • Recati al servizio

  • Con prenotazione

    • Telefonando al servizio che eroga la prestazione

Come pagare il ticket

Luogo di erogazione

Sportello unico di accesso

Dove si trova

Distretto Reno, Lavino e Samoggia

Indirizzo

Zola Predosa, piazza Giuseppe di Vittorio, 1
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Contatti telefonici

Informazioni
Centralino
  • 051 6188946 da lun a sab: 7.30-11.30
Fax
  • 051 6188902
Prenotazione
  • operazioni di anagrafe sanitaria 051 4206221 da lun a ven: 7.30-17.30 | sab: 7.30-12.30

Orari

Prenotazioni

da lun a ven: 7.15-12.30 | sab: 7.15-11.30

Apertura pubblico

da lun a ven: 7.15-12.30 | sab: 7.15-11.30 ( con appuntamento anagrafe da lun a ven: 7.15.-11.45 | sab: 7.15-11.15)

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