Cerca

Bologna Cefalea 2023

Pubblicato il 22/03/2023
Istituto Scienze Neurologiche

Torna nel 2023 il consueto appuntamento con la quattordicesima edizione di Bologna Cefalea.

"Questa giornata di aggiornamento sulle cefalee è stata molto voluta da noi e soprattutto dal compianto Professor Pasquale Montagna, che ricordiamo sempre con affetto. Quest’anno vogliamo aprire la giornata con un approfondimento sui modelli sperimentali dell’emicrania e con una revisione sulla genetica delle cefalee primarie.
Prima di passare alla terapia e alla clinica, il Dottor Colombo ci “attiverà” con la sua relazione sull’emicrania nella musica popolare. È prevista la presentazione del work in progress sulle nuove linee guida nazionali per la terapia dell’attacco e per la profilassi dell’emicrania. Si parlerà delle evidenze scientifiche, cliniche e dell’impatto sulla real life delle nuove terapie dell’attacco con ditani e gepanti. A proposito di questi ultimi, verrà trattato anche il tema dell’utilizzo in profilassi. Sempre nell’ambito delle terapie, ci sarà un update sulle terapie avanzate per l’emicrania già acquisite con anticorpi monoclonali anti CGRP e tossina botulinica tipo A. Gli aggiornamenti interesseranno anche la terapia farmacologica e di neuromodulazione della cefalea a grappolo.
Il corso sarà dedicato, inoltre, a problematiche cliniche urgenti come la cefalea in gravidanza, la Reversible Cerebral Vasoconstriction Syndrome e la Posterior Reversible Encephalopathy Syndrome.
Infine, riprendendo un tema scottante già trattato in occasione del corso “Bologna Cefalea 2022”, la giornata terminerà facendo il punto, a distanza di un anno, sullo stato del riconoscimento delle cefalee primarie croniche come patologie invalidanti dall’approvazione della legge 81 del 14/07/2020.
I relatori di fama nazionale e internazionale hanno accolto con entusiasmo la proposta di partecipare a questo evento.
Vi aspettiamo, quindi, a Bologna nella speranza di aver colto le vostre esigenze e soddisfatto le vostre aspettative"

Pietro Cortelli
Giulia Pierangeli
Sabina Cevoli
Valentina Favoni