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Gestione contributi economici/assegni di cura a disabili adulti (erogazione e recupero)

Pubblicato il 13/12/2013
EROGAZIONE - La valutazione iniziale per la presa in carico avviene da parte degli Sportelli Sociali dei Comuni dell'ambito territoriale distrettuale. Il procedimento di competenza distrettuale ha inizio quando i Responsabili del Caso dei Comuni trasmettono alla UASS distrettuale tali richiesta (contributi economici sui fondi dedicati alla "Vita Indipendente" e al "dopo di Noi" o assegni di cura). La UASS verifica la sussistenza dei requisiti per l'erogazione dei contributi/assegni di cura ed eventuale contributo aggiuntivo badanti nonchè la compatibilità rispetto ai finanziamenti disponibili. Successivamente la UASS trasmette al competente ufficio amministrativo l'elenco dei contributi/assegni di cura autorizzati per la predisposizione delle liste di pagamento e delle comunicazioni agli utenti. RECUPER0 (solo per assegni di cura) - A seguito di comunicazione da parte della UASS di decesso, ingresso in struttura, indennità di accompagnamento, cambio residenza, licenziamento badante, l'ufficio amministrativo procede alla quantificazione delle somme eventualemente corrisposte, alla stesura della lettera di recupero e al successivo invio della comunicazione al familiare referente e, p.c., all'assistente sociale Responsabile del Caso. Periodico controllo con il Servizio Bilancio sullo stato delle pratiche. Fonti - Direttive di Giunta Regionale n. 1122/2002, n. 2068/2004, n. 1206/2007, n. 733/2017 ("Dopo di Noi"), n. 156/2018, n. 288/2019 (Programma Regionale "Vita Indipendente", leggi n. 104/1992, n. 112/2016, D.M. 23/11/2019. Deliberazioni Ausl n. 277/2008, n. 101/2013, n. 141/2014.

Dipartimento

Distretto Pianura Ovest
Unita' operativa: Unità Attività Socio Sanitarie

Responsabile del procedimento

SABINA ZIOSI

Responsabile adozione del provvedimento

Fanti Maurizio
Ufficio: Funzione Attività Amministrative distrettuali Pianura Ovest

Informazioni procedimento

Inizio: di ufficio Termine di conclusione: Entro il mese successivo a quello di riferimento per gli assegni di cura ed entro il mese di competenza per i contributi
Modulistica (procedimenti a istanza di parte):
non è prevista modulistica dedicata
Uffici e informazioni:
Ufficio Relazioni con il Pubblico; telefono 051 6813475
dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30
e-mail urp.pianuraovest@ausl.bologna.it - fax 051/6813445
Modalità informazioni stato procedimento:
Per informazioni sullo stato del procedimento rivolgersi a:
Ufficio Relazioni con il Pubblico telefono 051 6813475
dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30
e-mail urp.pianura ovest@ausl.bologna.it - fax 051/6813445
Strumenti di tutela di amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla Legge
Direttive di Giunta Regionale n. 1122/2002, n. 2068/2004, n. 1206/2007, n. 733/2017 ("Dopo di Noi"), n. 156/2018, n. 288/2019 (Programma Regionale "Vita Indipendente", leggi n. 104/1992, n. 112/2016, D.M. 23/11/2019. Deliberazioni Ausl n. 277/2008, n. 101/2013, n. 141/2014.

Titolare potere sostitutivo

ALBERTO MAURIZZI
Modalità di attivazione del potere sostitutivo
Può essere attivato tramite posta ordinaria, posta elettronica e contatto telefonico