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Gestione assegni di cura ad anziani (Erogazione e Recupero)

Pubblicato il 13/12/2013
"La valutazione iniziale per la presa in carico del servizio di assegno di cura avviene da parte dello Sportello Sociale Territoriale del Comune di Bologna. Il procedimento di competenza distrettuale ha inizio quando, a seguito della verifica dei requisiti per l’erogazione dell’assegno di cura ed eventuale contributo aggiuntivo badanti, il Resp. del Caso del Comune, invia alla competente segreteria UVM (Unità di Valutazione Multidisciplinare) presso il Distretto, e alla UVM infermieristica la segnalazione per la valutazione socio sanitaria. Per le posizioni valutate positivamente dall’UVM Infermieristica, il competente Ufficio di Quartiere del Comune inoltra alle segreterie UVM dell’Ausl un elenco con i nominativi degli anziani aventi diritto all’erogazione dell’assegno di cura ed eventuale contributo aggiuntivo badanti. L’Azienda USL dopo verifica della disponibilità dei finanziamenti provvederà alla liquidazione, con cadenza bimestrale. Nel caso di persona affetta da neoplasia in stadio terminale (con attivata ANT o ADI 3) la procedura per la concessione dell’ADC oncologico segue un iter procedurale semplificato. La richiesta viene effettuata dal Responsabile terapeutico ANT/ MMG, la segreteria UVM riceve le richieste, richiede verifica dei requisiti al medico oncologo Aziendale e procede alla liquidazione con cadenza mensile. RECUPERO CREDITI: nel caso in cui si venga a creare un debito nei confronti dell’Azienda Usl a causa di tardiva comunicazione di decesso, ingresso in struttura residenziale, attivazione indennità di accompagnamento, licenziamento badante, ricoveri ospedalieri, la segreteria UVM procede alla predisposizione della lettera per il recupero del credito, da inviare al beneficiario e all’ufficio bilancio. Il beneficiario è tenuto a comunicare alla segreteria UVM l’avvenuto pagamento. Fonti: Regolamento Aziendale sugli Assegni di cura. DGR 1377/99 DGR 159/09 DGR 490/11 Delibera n. 66 del 15/4/11"

Dipartimento

Distretto Reno, Lavino e Samoggia
Unita' operativa: UASS Reno, Lavino e Samoggia

Responsabile del procedimento

GIOVANNA MANAI

Responsabile adozione del provvedimento

Bernini Sabrina
Ufficio: Funzione Attivita' Amministrative Distrettuali Reno, Lavino

Informazioni procedimento

Inizio: di ufficio Termine di conclusione: Liquidazione bimestrale posticipata. Per onologici a cadenza mensile
Modulistica (procedimenti a istanza di parte):
Non è prevista modulistica dedicata
Uffici e informazioni:
Telefonare dal lun. al ven. dalle 10.30 alle 12.30: De Paola Giovanna: 051.596813, giovanna.depaola@ausl.bologna.it Giagnacovo Marisa 051.596924, m.giagnacovo@ausl.bologna.it
Per informazioni su come accedere all'erogazione: Sportelli Servizi Sociali dell'Unione dei Comuni http://www.ascinsieme.it/index.php/content/view/a3362c3a7v/luoghi-e-orari
Strumenti di tutela di amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla Legge
DGR 1377 del 26/7/1999, DGR 159 del 16/2/2009, DGR 490 del 21/1/2011, Regolamento aziendale DELIBERA 66 del 15/4/2011

Titolare potere sostitutivo

ALBERTO MAURIZZI
Modalità di attivazione del potere sostitutivo
Può essere attivato tramite posta ordinaria, posta elettronica e contatto telefonico ai seguenti numeri: 051.596813 - 051.596924