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Gestione contributi economici/assegni di cura a disabili adulti (erogazione e recupero)

Pubblicato il 13/12/2013
"Il Responsabile del Caso su richiesta del disabile o di suo congiunto, verifica l’ammissibilità e formula la proposta di intervento con inoltro della stessa al Responsabile Servizio Territoriale per la disabilità del Comune di Bologna. Il procedimento di competenza distrettuale ha inizio quando tale proposta viene presentata in UVM/UVM GRAD per l’approvazione. In sede di UVM viene stabilita l'eventuale afferenza del contributo ai fondi dedicati alla ""Vita Indipendente"" o al ""Dopo di noi"" o, per gli assegni di cura, l'eventuale contestuale assegnazione del ""Contributo Badanti"". In caso di valutazione positiva, la proposta, viene inviata alla Responsabile UASS del Distretto che autorizza l’intervento anche in relazione alla compatibilità rispetto ai finanziamenti disponibili. La richiesta viene inviata all’ufficio amministrativo del Distretto. L’elenco dei beneficiari viene inserito all’interno delle procedure informatizzate (GEAC nell’ambito del modulo GARSIA / Adiuvat / GAAC) ed inoltrato al Servizio Economico Finanziario aziendale per la liquidazione, entro il mese successivo a quello di riferimento per gli Assegni di Cura ed entro il mese di competenza per i contributi. RECUPERO CREDITI: nel caso in cui si venga a creare un debito nei confronti dell’Azienda Usl a causa di tardiva comunicazione di decesso, ingresso in struttura residenziale, licenziamento badante, ricoveri ospedalieri, l'ufficio amministrativo di riferimento procede alla predisposizione della lettera per il recupero del credito, da inviare al beneficiario e all’ufficio bilancio. Il beneficiario è tenuto a comunicare all'ufficio amministrativo di riferimento l’avvenuto pagamento. Norme di riferimento: DGR 1122/2002; DGR 2068/2004; DGR 1206/2007; L.104/1992; DM 23.11.2016; DGR 733/2017 (""Dopo di noi""); DGR 288/2019 (Programma Regionale ""Vita Indipendente""); DGR 156/2018; L..112/2016; DGR 288/2019; Delibera Ausl n. 277/2008, n. 101/2013, n. 141/2014."

Dipartimento

Distretto Reno, Lavino e Samoggia
Unita' operativa: UASS Reno, Lavino e Samoggia

Responsabile del procedimento

GIOVANNA MANAI

Responsabile adozione del provvedimento

Bernini Sabrina
Ufficio: Funzione Attivita' Amministrative Distrettuali Reno, Lavino

Informazioni procedimento

Inizio: di ufficio Termine di conclusione: Entro il mese successivo a quello di riferimento per gli assegni ed entro il mese di competenza per i contributi
Modulistica (procedimenti a istanza di parte):
Non è prevista modulistica dedicata
Uffici e informazioni:
Telefonare dal lun. al ven. dalle 10.30 alle 12.30: Giagnacovo Marisa 051.596924, m.giagnacovo@ausl.bologna.it De Paola Giovanna: 051.596813, giovanna.depaola@ausl.bologna.it
Per informazioni su come accedere all'erogazione: Sportelli Servizi Sociali dell'Unione dei Comuni http://www.ascinsieme.it/index.php/content/view/a3362c3a7v/luoghi-e-orari
Modalità informazioni stato procedimento:
Telefonare dal lun. al ven. dalle 10.30 alle 12.30: Giagnacovo Marisa 051.596924, m.giagnacovo@ausl.bologna.it De Paola Giovanna: 051.596813, giovanna.depaola@ausl.bologna.it
Strumenti di tutela di amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla Legge
DGR 1122/2002; DGR 2068/2004; DGR 1206/2007; L.104/1992; - DM 23.11.2016; DGR 733/2017 ("Dopo di noi"); DGR 288/2019 (Programma Regionale "Vita Indipendente"); DGR 156/2018; L..112/2016; DGR 288/2019; Delibera Ausl n. 277/2008, n. 101/2013, n. 141/2014;

Titolare potere sostitutivo

ALBERTO MAURIZZI
Modalità di attivazione del potere sostitutivo
Può essere attivato, limitatamente alla parte di procedimento di competenza distrettuale,tramite posta ordinaria, posta elettronica e contatto telefonico ai seguenti numeri: 051.596924 - 051.596813