Cerca

I procedimenti del dipartimento Tecnico Patrimoniale

Pubblicato il 13/12/2013
Dipartimento Tecnico Patrimoniale - Accesso documentale

strumento finalizzato a garantire ai soggetti interessati il diritto di accesso a dati o documentazione amministrativa di competenza. Art. 22 L. 241/1990, art. 35 D.Lgs. 36/2023.

Dipartimento Tecnico Patrimoniale - Procedure di affidamento lavori di importo < € 150.000 e/o acquisti di beni e servizi per importi < € 139.000

L’istituto è disciplinato dall’art. 1 comma 2 lettera a) del D.L. Semplificazioni 2020 (D.L.n.76 del 16 luglio 2020 convertito in legge 11 settembre 2020 n.120)

Dipartimento Tecnico Patrimoniale - Aggiudicazione definitiva di procedure aperte/ristrette/negoziate per l’affidamento di lavori, forniture, servizi.

La stazione appaltante esamina la proposta di aggiudicazione alla migliore offerta non anomala e, se la ritiene legittima e conforme all'interesse pubblico, dopo avere verificato il possesso dei requisiti in capo all'offerente, dispone l'aggiudicazione, che è immediatamente efficace (art. 17, comma 5, del D.Lgs 36/2023)

Dipartimento Tecnico Patrimoniale - Approvazione di progetti di lavori pubblici

L’approvazione dei progetti viene effettuata in conformità alla norme di cui al D.Lgs.n. 36/2023 e s.m.i.

Dipartimento Tecnico Patrimoniale - Autorizzazione alla liquidazione delle fatture di competenza

Autorizzazione al pagamento delle prestazioni commissionate ed eseguite nell'ambito dei contratti pubblici di cui al D.Lgs 36/2023.

Dipartimento Tecnico Patrimoniale - Autorizzazione al subappalto

L’impresa titolare di un contratto d’appalto che intenda subappaltare parte dei lavori/servizi/forniture oggetto del contratto, è tenuta a richiedere l’autorizzazione alla Stazione Appaltante, che la concede qualora siano rispettate tutte le condizioni di cui all’art. 119 del D.Lgs. 36/2023.

Dipartimento Tecnico Patrimoniale - Collaudo di lavori e verifica di conformità di forniture e servizi

Il procedimento riguarda la verifica dell’esecuzione dei lavori a regola d’arte, secondo il progetto approvato e le relative prescrizioni tecniche, nonché della conformità delle prestazioni eseguite alle prescrizioni del contratto ed alle norme di settore nell'ambito dei contratti di cui al D.Lgs 36/2023.

Dipartimento Tecnico Patrimoniale - Esecuzione di contratti di lavori, forniture, servizi (compresi i servizi attinenti l’architettura e l’ingegneria), per stati di avanzamento lavori/acconti corrispondenti alle prestazioni effettuate

Il procedimento riguarda l’esecuzione delle prestazioni di lavori, forniture e servizi oggetto del contratto di cui al D.lgs. 36/2023; ha inizio con il verbale di consegna dei lavori/avvio dell’esecuzione ed ha termine con il certificato di ultimazione dei lavori/certificato di ultimazione delle prestazioni.

Dipartimento Tecnico Patrimoniale - Indizione gara e pubblicazione bando procedure aperte/ristrette/negoziate (con o senza pubblicazione del bando) per l’affidamento di lavori, forniture, servizi

L’indizione della gara è l’atto con cui la stazione appaltante manifesta la propria volontà a stipulare un contratto (determinazione/deliberazione a contrarre); il bando di gara è l’atto (di natura generale, a rilevanza esterna) con cui la stazione appaltante rende note le condizioni del contratto che intende stipulare agli operatori economici, sollecitandone le offerte/domande di partecipazione artt. 83 e ss. del D. Lgs 36/2023.

Dipartimento Tecnico Patrimoniale - Nomina della commissione giudicatrice in caso di appalto da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa

Quando la scelta della migliore offerta avviene con il criterio dell’offerta economicamente vantaggiosa, la valutazione è demandata ad una Commissione giudicatrice, che opera secondo le norme stabilite dal codice dei contratti, come stabilito dall’art. 93 D.lgs 36/2023. La nomina dei commissari e la costituzione della commissione devono avvenire dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte (art. 93 comma 1 D.lgs 36/2023).

Dipartimento Tecnico Patrimoniale - Predisposizione del piano degli investimenti

Il Piano degli investimenti costituisce parte integrante del Piano Programmatico triennale ed è predisposto dal Direttore dell'UO Programmazione e Coordinamento Investimenti e approvato con atto deliberativo del Direttore generale.

Dipartimento Tecnico Patrimoniale - Predisposizione dello schema di programma triennale e di aggiornamento opere pubbliche ed elenco annuale lavori pubblici.

L’art. 37 comma 2 del D.lgs n. 36/2023 dispone che l’attività di realizzazione dei lavori pubblici, di singolo importo superiore a 150.000 euro, si svolga sulla base di una programmazione triennale e di aggiornamenti annuali che le Amministrazioni aggiudicatrici predispongono ed approvano unitamente all’elenco dei lavori da realizzare nello stesso anno, nel rispetto dei documenti programmatori già previsti dalla normativa vigente.

Dipartimento Tecnico Patrimoniale - Stipulazione dei contratti d’appalto

Stipula dei contratti pubblici per appalti di lavori, servizi, forniture e utenze

Dipartimento Tecnico Patrimoniale - Approvazione di variazioni/modifiche contrattuali

Provvedimenti espressi con i quali la stazione appaltante approva modifiche o variazioni a contratti in corso (Art. 120 D.Lgs 36/2023)

Dipartimento Tecnico Patrimoniale - Accesso civico generalizzato

Strumento finalizzato ad ottenere l'accesso a dati o documenti, ulteriori rispetto a quelli oggetto di obbligo di pubblicazione (comma 2 art. 5 D.Lgs. 33/2013).