Casa della Comunità Porto Saragozza in Festa
Esibizioni di Tango, sostegno alla ludopatia, laboratori didattici dedicati ai minori, visita ad un appartamento domotico, informazioni sul Fascicolo Sanitario Elettronico, un saluto alla redazione di Psicoradio (la Radio della Mente), informazioni sulla figura dell’Infermiere di Comunità.
Sono alcune delle attività con le quali più di 30 associazioni del Quartiere Porto Saragozza daranno vita all’evento “Casa della Comunità Porto Saragozza in Festa”.
L’appuntamento, per tutti i cittadini, è per venerdì 20 settembre dalle ore 15 alle ore 20 in Via S. Isaia, 90. Saranno presenti all’evento, per un saluto e un ringraziamento ai partecipanti, alle ore 18.30, Ilaria Camplone, Direttrice del Distretto Sanitario di Bologna, Luca Rizzo Nervo, Assessore al Welfare e alla Salute del Comune di Bologna, Lorenzo Cipriani, Presidente del Quartiere Porto Saragozza.
La Festa rientra nella cornice delle attività realizzate nell’ambito del Progetto Regionale “Casa Community Lab”, un metodo partecipativo che attraverso la creazione di spazi dialogici con la comunità locale e i servizi, produce riflessività, conoscenza e consapevolezza per meglio comprendere l’evoluzione in materia di welfare locale. Tale progetto, declinato nella Casa della Comunità Porto Saragozza, ha l’obiettivo di ricostituire una comunità professionale e al contempo favorire maggiormente l’interazione con i cittadini presenti in Quartiere con l’intento che il complesso di via S.Isaia,90 (conosciuto come il Roncati) venga percepito anche come luogo di socialità e della comunità e non solo come struttura sanitaria. A tal proposito il Distretto Sanitario di Bologna, Azienda Usl di Bologna, in collaborazione con il Quartiere Porto Saragozza, il Servizio Sociale Territoriale, la Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria Metropolitana, la Città Metropolitana di Bologna e VOLABO (Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna), hanno realizzato tale evento anche grazie al prezioso contributo delle associazioni che animeranno i corridoi del Quadriportico della Casa della Comunità con materiale informativo, divulgativo e brevi laboratori didattici. Tale iniziativa, inoltre, vuole rafforzare il senso di appartenenza della comunità professionale e dei cittadini di Porto Saragozza all'identità storico-culturale del Complesso Roncati.
A tal proposito alle ore 19, nel Giardino dei Tigli, (all’interno della Casa di Comunità) la Compagnia Arte e Salute si esibirà nella lettura scenica “Roncati: una storia di liberazione”, per la regia di Nicola Berti, con Luca Bandiera, Enrico Caracciolo, Barbara Esposito, Luca Formica, Pamela Giannasi, Filippo Montorsi, Mirco Nanni, Giulia Sevim Pellacani, Tiziano Renda, Roberto Risi.
"12 settembre 1867. È notte. Un gruppo di persone si muove silenzioso per la città di Bologna. Vanno per le strade che portano dalle Sale Dementi del Sant’Orsola alle stanze vuote del convento delle Salesiane di via Sant’Isaia. Scappano da un’epidemia di colera scoppiata nel reparto dell’ospedale Sant’Orsola. È l’inizio della storia del Roncati: una storia di liberazione…”
vp