Obesity day, le iniziative dell’Azienda USL di Bologna
Come stanno i tuoi muscoli? Impara a difenderli! Come ogni anno, il 10 ottobre è l’Obesity day, la Giornata nazionale di sensibilizzazione per la prevenzione dell’obesità, promossa dall’ADI - Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, che quest’anno vuole focalizzare l’attenzione su una malattia sempre più diffusa quanto nascosta: la sarcopenia.
Dietro uno stato di sovrappeso o di obesità, infatti, si può nascondere questa patologia caratterizzata da una perdita di massa magra muscolare mentre aumenta la componente grassa. La causa può provenire da una diminuzione nell’assunzione di proteine, come ad esempio nell’anziano, oppure da una riduzione dell’attività fisica nel tempo, nelle persone sedentarie o con malattie croniche concomitanti.
Si stima che dopo i 50 anni viene perso circa l’1-2% della massa muscolare all’anno fino ad arrivare verso gli 80 anni con un 30-50% in meno, di cui non ci si accorge finché non si manifesta una diminuzione della forza e della performance fisica. La sarcopenia diventa impattante in quanto si correla a una aumentata disabilità fisica, scarsa qualità della vita, riduzione dell’equilibrio, aumentato rischio di cadute e relative complicanze.
Per sensibilizzare i cittadini sul tema quest’anno l’Azienda USL di Bologna ha attivato una serie di iniziative.
Si inizia il 7 ottobre ai Giardini Margherita all’interno di “I Giardini della Prevenzione. Benessere e salute”, dalle 9 alle 18, operatori sanitari, medici e dietisti saranno a disposizione per consigli e informazioni nutrizionali. Verrà effettuato il calcolo del BMI (indice di massa corporea) e i test di valutazione della forza muscolare, e date indicazioni per migliorare il proprio stile di vita.
Sempre sabato 7 ottobre, alle 15, presso la Sala Marco Biagi in via S. Stefano 119, si terrà il convegno “Dialoghiamo di obesità. Weight regain, il recupero del peso” a cura del Centro Interaziendale di Chirurgia Metabolica e dell’Obesità AUSL-AOSP di Bologna. Il convegno affronterà il problema del recupero del peso dopo il calo ponderale ottenuto attraverso l’intervento dieto terapico o la chirurgia bariatrica. Particolare attenzione verrà posta agli aspetti psicologici, nutrizionali, all’attività fisica e alle terapie farmacologiche ad oggi disponibili.
Il 10 ottobre, invece, i professionisti sanitari dell’UOC Igiene Alimenti e Nutrizione si recheranno presso una casa di riposo del territorio per effettuare una rilevazione dei parametri per la valutazione della composizione corporea.
Nelle giornate del 10 e 11 ottobre, inoltre, le persone interessate e avente BMI compreso tra 25 e 35 potranno usufruire di consulenze nutrizionali personalizzate presso gli ambulatori del Poliambulatorio Montebello e online, previa prenotazione al link https://tinyurl.com/ObesitydayBo23
Alcuni dati
I dati provenienti dallo studio PASSI (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia) nel periodo 2021-2022 stimano che in Italia il 43% degli adulti di età 18-69 anni è in eccesso ponderale, di cui 32,6% in sovrappeso e 10,4% in obesità. In Emilia Romagna sono 32% le persone in sovrappeso e 11,4% quelle con obesità. Nell’Azienda USL di Bologna le persone in sovrappeso risultano 29.8% e 11,4% quelle obese (dati 2018-2021).
Lo studio Passi d’Argento evidenzia per gli stessi anni negli ultra 65enni un 58,1% in eccesso ponderale di cui il 41,7% in sovrappeso (39,5% in Emilia Romagna) e il 14,6% in obesità (15,8% in Emilia Romagna).
jmk