Cerca

Casa della Comunità di Pieve di Cento, potenziato il servizio infermieristico interaziendale per la presa in carico dei pazienti a rischio di BPCO e diabete

Azienda USL di Bologna - Azienda USL di Ferrara
Comunicato congiunto

Rinforzata l’attività dell’ambulatorio della cronicità presso la Casa della Comunità di Pieve di Cento. Ulteriormente potenziata con un nuovo importante tassello la struttura interaziendale delle Aziende USL di Ferrara e Bologna.

L’ambulatorio infermieristico è gestito in modo integrato fra i professionisti di entrambe le ASL per la presa in carico dei pazienti con patologie croniche, focalizzando i punti di contatto dei percorsi a gestione integrata di Bologna e Ferrara riguardanti in particolare il diabete e la BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva).

Per il percorso della BPCO, nell’ambulatorio vi è la possibilità di presa in carico da parte di un infermiere esperto formato in questo capo.

Il percorso Diabete è organizzato per la presa in carico dei pazienti diabetici, integrando due infermiere: una infermiera della Specialistica della Casa della Comunità di Pieve di Cento e una collega del Servizio di Specialistica Ambulatoriale dell’Ospedale di Cento.

L’ambulatorio infermieristico della cronicità è attivo da lunedì a venerdì, ora il venerdì mattina possono accedere i pazienti inviati dai medici di medicina generale dei Comuni di Cento, Pieve di Cento e limitrofi per il percorso BPCO e il percorso Diabete, oltre che per tutte le altre prestazioni infermieristiche per la cronicità.

Il progetto, elaborato prima del Covid ma interrotto praticamente subito a causa della pandemia, è già attivo a pieno regime come ulteriore presidio di assistenza territoriale per la presa in carico della cronicità, particolarmente importante in un territorio interprovinciale in cui è ormai consolidata la tendenza all’invecchiamento e quindi a una maggiore incidenza delle patologie croniche (diabete, malattie del sistema circolatorio, malattie dell’apparato respiratorio) rispetto alla media regionale, che richiedono interventi sanitari a lungo termine e di prossimità.

ef/mg