Cerca

Open Safety Day 2025: la sicurezza dei più piccoli al centro delle iniziative dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola, dell’Azienda USL di Bologna e dell’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli

Dalle manovre di disostruzione pediatrica e per evitare la sindrome del “bambino scosso”, passando per la sensibilizzazione sui progetti neonatali, alle visite itineranti e menù ed equilibrati per la giusta educazione nutrizionale. Tutte le iniziative di Ausl Bologna, IRCCS Policlinico di Sant’Orsola e IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli in occasione dell’Open Safety Day

Anche quest’anno il 17 settembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale per la Sicurezza delle Cure e della Persona assistita, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per richiamare l’attenzione di istituzioni, professionisti e cittadini sul tema della sicurezza del paziente.
Per l’edizione 2025, l’OMS ha scelto come tema principale la sicurezza dei percorsi della fase prenatale, del neonato e del paziente pediatrico, con lo slogan “Patient safety from the start!”.
Il Policlinico di Sant’Orsola IRCCS, l’Istituto Ortopedico Rizzoli IRCCS e l’Azienda USL di Bologna aderiscono all’iniziativa con numerose attività per educare, sensibilizzare e coinvolgere cittadini e professionisti sanitari.

Le iniziative in programma:
15 settembre 2025
• Seminario su “Cure sicure per ogni neonato e bambino” – dove Franca Acciardi, Responsabile dell’ambulatorio di allattamento, presenterà l’esperienza dell’IRCCS Sant’Orsola sul “Servizio di post-dimissione per la protezione e il sostegno all’allattamento da remoto tramite teleassistenza” - mentre per l’IRCCS Rizzoli un intervento a due voci della risk manager Vania Maselli e della responsabile organizzativa dell’area pediatrica Caterina Guerra illustrerà “L’intervento educativo e informativo come strumento di gestione del rischio clinico nell'assistenza al paziente pediatrico in ambito ortopedico”.

17 settembre 2025 – Attività e appuntamenti
(Padiglioni 4N, 5, 13, 23 del Policlinico di Sant’Orsola IRCCS)
Sessioni pratiche e teoriche a cura della Clinica Pediatrica dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola: su iscrizione e gratuitamente, i cittadini potranno imparare le manovre di disostruzione da corpo estraneo e le misure di prevenzione della shaken baby syndrome. Le iscrizioni possono essere effettuate sul sito del Policlinico www.aosp.bo.it
Punti informativi: distribuzione di materiali sulla campagna SicurInsieme con consigli utili per rafforzare la sicurezza nei percorsi sanitari, rivolti a pazienti, familiari e visitatori. Il Rizzoli predispone punti informativi anche nelle sedi distaccate di Bagheria (Palermo) e di Argenta (Ferrara), oltre che in quelle di Bologna con il coinvolgimento di professionisti sanitari, di componenti del Comitato Consultivo Misto e della rete di facilitatori Controllo infezioni ospedaliere e della Farmacia.
• Padiglione 4/4N (Ospedale della donna e del bambino): spazio dedicato alla prevenzione della bronchiolite (protezione dal Virus Respiratorio Sinciziale) e presentazione di un dispositivo per prevenire il Sudden Unexpected Postnatal Collapse (collasso neonatale).
Illuminazioni simboliche: in collaborazione con IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli e AUSL di Bologna, il 17 settembre notte il Palazzo Podestà sarà illuminato di arancione, colore della campagna. Dal 16 settembre, lo sarà anche l’Atrio dell’Ospedale Maggiore.
Menù dedicato: ai degenti e al personale dell’Azienda USL sarà proposto un menù dedicato, pensato per valorizzare la corretta composizione nutrizionale degli alimenti.
• Convegno “Un inizio sano, un futuro pieno di speranza! Approcci integrati alla sicurezza delle cure della bambina, bambino e della famiglia” (Aula Cesari AVIS, Bologna): dalle 14.00 alle 18.00 un focus sugli approcci integrati alla sicurezza delle cure pediatriche e familiari, con presentazione di buone pratiche ed esperienze aziendali coerenti con il tema OMS 2025. L’incontro è aperto a tutte/i e gratuito.
Visite itineranti nelle strutture AUSL e Rizzoli: distribuzione di materiali informativi aziendali e regionali per sensibilizzare, informare e coinvolgere pazienti, familiari e visitatori sulla sicurezza delle cure. Al Rizzoli visite all'interno degli ambienti pediatrici con attività ludico-ricreative accompagnate da clown e animatori delle associazioni attive in Istituto.

ga