Associazioni: fino al 2 febbraio si può presentare la domanda di partecipazione al Comitato Consultivo Misto e al Gruppo di Lavoro permanente per la salute mentale dell’Azienda USL di Bologna
Il Comitato Consultivo Misto e il Gruppo di Lavoro permanente per la salute mentale sono organismi consultivi dell'Azienda Usl di Bologna che hanno come compito fondamentale il controllo di qualità da parte dei cittadini. Ne fanno parte rappresentanti di associazioni di volontariato, organizzazioni di malati, associazioni di tutela dei diritti del malato e sindacati dei pensionati, rappresentanti aziendali.
Fino al 2 febbraio alle 14 è possibile presentare le domande di partecipazione che devono essere spedite o consegnate alla Direzione Generale dell’Ausl di Bologna via Castiglione 29 – 40124 Bologna. Il modulo della domanda è disponibile sul sito www.ausl.bologna.it .
Il Comitato Consultivo Misto ed il Gruppo di Lavoro permanente per la salute mentale offrono pareri e fanno proposte all'Azienda sanitaria rappresentando il punto di vista dei cittadini e dei malati, compiono valutazioni e verifiche sulle attività dell'Azienda sanitaria, controllano le liste d'attesa, controllano, con visite dirette, i servizi sanitari e in particolare il buon funzionamento delle strutture che accolgono persone con handicap e con disturbi psichici. In particolare valutano la qualità dei servizi su: comfort alberghiero, umanizzazione dei servizi, rapporti con il personale, informazione sulla presa in carico e consenso informato all'intervento. Il CCM e il Gruppo di Lavoro permanente per la salute mentale ricevono reclami, segnalazioni e proposte di miglioramento che i cittadini, inviano all'Azienda direttamente o tramite le loro associazioni, e ai quali gli Uffici di relazione con il Pubblico forniscono risposte.
mg