Cerca

Alluvione. L’attività della Centrale Operativa 118 Emilia Est

35 mezzi aggiuntivi impiegati per far fronte agli oltre 250 interventi effettuati nella notte delle esondazioni

Sono stati 253 gli interventi di soccorso complessivi tra le 20 del 19 ottobre e le 06 del 20 ottobre nel bolognese, con cui sono state assistite 135 persone, di cui 1 grave, 18 di media gravità, 83 di bassa gravità e 33 non gravi. Altre 250 emergenze sono state gestite dalla Centrale 118 Emilia Est sul territorio modenese e ferrarese.
Per far fronte all’aumento di interventi richiesti sono stati attivati ulteriori mezzi di soccorso tra cui:
• 5 ambulanze dell’Azienda USL di Bologna dell’area della pianura
• 5 ambulanze dell’ANPAS regionale
• 21 mezzi estemporanei operanti su Bologna città, Loiano, San Lazzaro e Valsamoggia
• 3 mezzi speciali VM90 militari per recupero di utenti in aree impervie e un pulmino 9 posti della Croce Rossa Italiana Comitato di Bologna.
Dalle 22 del 20 ottobre i coordinatori della Centrale Operativa 118 Area Omogenea Emilia Est sono stati convocati presso il Centro Operativo Regionale della Protezione Civile e in collegamento da remoto con il coordinamento della Prefettura di Bologna.
Attivati operatori di rinforzo in Centrale 118 a causa dell’iperafflusso di chiamate sia al 118 che al 115, attivata la reperibilità per l’implementazione di mezzi dell’emergenza territoriale e l’equipe di elisoccorso per supportare l’attività della Centrale.
Inoltre, è stato dato il supporto per la gestione delle criticità derivanti dal deflusso del pubblico in uscita dal concerto all’Unipol Arena a causa della viabilità interrotta dalla presenza di abbondante acqua.

jmk