Il Presidente del Senato Schifani in visita alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris della Azienda Usl di Bologna
“Ringraziamo il presidente del Senato, Renato Schifani, per la visita di oggi alla Casa dei Risvegli, in particolare per le parole di apprezzamento nei confronti dell’Azienda USL di Bologna, dei volontari, e degli operatori.” Così Francesco Ripa di Meana, direttore generale dell’Azienda USL di Bologna in occasione della vista del presidente del Senato, Renato Schifani, alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris di Bologna avvenuta oggi 13 marzo. Accolto dall’Assessore alle politiche per la salute Giovanni Bissoni, Schifani ha visitato la struttura e incontrato familiari degli ospiti e operatori.
La Casa dei Risvegli “Luca De Nigris” dell’Azienda USL di Bologna è una struttura ospedaliera riabilitativa del Servizio sanitario della Regione Emilia-Romagna ed è parte della rete regionale, Gra. Cer. (Gravi Lesioni cerebrali), realizzata dalla Regione Emilia Romagna, prima in Italia, per la riabilitazione dei pazienti con gravi cerebro lesioni acquisite. E’ stata realizzata dall’Azienda Usl di Bologna all’interno dell’Ospedale Bellaria, con finanziamento regionale, nell’ambito di un progetto che ha visto la collaborazione con l’associazione di volontariato onlus “Gli Amici di Luca”.
Accoglie persone gravemente disabili per cerebrolesione acquisita da non più di 9 mesi, se causata da trauma, e da non più di 3 mesi se causata da danno ipossico o vascolare, purché presentino un potenziale evolutivo riabilitativo, anche se limitato o a bassa probabilità.
La Casa dei Risvegli sperimenta un modello assistenziale di presa in carica innovativo per intensità, approccio multidisciplinare e integrato, forte coinvolgimento delle famiglie ritenuto indispensabile sia per i risultati nel corso del ricovero che per il rafforzamento delle capacità di gestione successiva del paziente al suo rientro a casa.
Nei suoi primi tre anni di attività sperimentale la Casa dei Risvegli ha seguito circa 70 persone con esiti di Grave Cerebrolesione Acquisita. A tre anni dall’avvio, è ora in corso la valutazione della sperimentazione anche al fine di avviare un Centro di ricerca strutturato sul trattamento delle gravi cerebro lesioni acquisite.
fb