Invito ai media - Neglette, ma sempre più vicine. A Bologna una tre giorni per promuovere l'approccio One Health contro le malattie tropicali
Dalla Dengue alla Chikungunya, passando per Teniasi, Leishmaniosi, malattie di Chagas e di Hansen. Le Malattie Tropicali Neglette (NTDs) hanno un impatto importante nei paesi più poveri del mondo ma sono presenti anche in Italia, con trend in crescita a causa di scambi internazionali sempre più frequenti e del cambiamento climatico. In occasione della Giornata Mondiale delle NTDs e della Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra, medici, veterinari e autorità si riuniscono a Bologna per analizzare il fenomeno e discutere le tendenze.
Saranno presenti:
Luciano Attard, Direttore Gestione Clinica delle Emergenze Epidemiologiche dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola, Massimo Fabi, Assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna, Albis Francesco Gabrielli, WHO’s Malaria and NTDs Department, Chiara Gibertoni, Direttrice Generale IRCCS Policlinico di Sant’Orsola, Roberto Iovine, Consigliere comunale di Bologna, Antonio Lissoni, presidente AIFO ETS, Giovanni Molari, Magnifico Rettore dell’Università di Bologna, Anna Maria Petrini, Direttrice Generale Azienda USL di Bologna, Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna.
gb