Cerca

Ottobre Rosa. AbbracciAMO la prevenzione

Pubblicato il 19/09/2019 - Redattore De Frenza Francesca
Nel mese dedicato alla Lotta contro i Tumori al seno, un ricco calendario di iniziative per la salute.

Sensibilizzare le persone sull’importanza della prevenzione, diffondere informazioni sugli stili di vita sani e corretti da adottare e sui controlli diagnostici necessari, diffondere la conoscenza dei servizi rivolti ai pazienti in terapia offerti dalle Aziende Sanitarie ed i percorsi terapeutici esistenti, offrire una visione delle risorse, delle iniziative e dei progetti del Servizio Sanitario, ampliata dall’integrazione con “altri” percorsi che possono affiancare le cure tradizionali.

Sono questi gli obiettivi di "Ottobre Rosa. AbbracciAMO la prevenzione", organizzato dall’Associazione di promozione sociale, impegnata nella prevenzione e nell’aiuto e sostegno alle donne operate di tumore  al seno e ai pazienti oncologici, “DiPetto” e Prothon Lab, con il patrocinio delle Aziende USL di Bologna e di Ferrara e dei Comuni di Cento, Crevalcore, Ozzano dell’Emilia, Pieve di Cento,  San Giovanni in Persiceto, Sant’Agata Bolognese e Zola Predosa.

Conferenze, tavole rotonde e incontri sui temi della salute, camminate, spettacoli teatrali, il calendario è ricco di iniziative.  La partenza il 2 ottobre, a San Giovanni in Persiceto, al Chiostro di San Francesco in piazza Carducci 9, con la presentazione di “Ottobre Rosa” e “Le vie della salute”, alla quale seguirà la tavola rotonda “Gli abbracci della rete” moderata da Sandra Franchini, nella quale interverranno Valentina Cerchiari, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di San Giovanni in Persiceto, Floriano Iacobucci, psichiatria del Centro di Salute Mentale Pianura Ovest, Roberto Maccaferri, medico oncologo dell'Ospedale di San Giovanni in Persiceto, Catia Nicoli, psichiatra dell'SPDC di San Giovanni in Persiceto, Francesca Mengoli, medico della Rete Cure Palliative dell'Azienda USL di Bologna, Paolo Cinelli, medico del Pronto Soccorso dell'Ospedale di San Giovanni ed Elena Romagnoli del Gruppo di Auto Mutuo Aiuto Crevalcore.

Un’altra tavola rotonda sul tema “Un semplice gesto che salva la vita, lo screening al colon-retto”, si terrà giovedì 10 ottobre, a conclusione dell’Open Day della Casa della Salute Interaziendale Pieve di Cento – Cento, nella Sala Zallone del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Ferrara, in via Galuppi 2 a Pieve di Cento.

Alla tavola rotonda, moderata da Maria Cristina Cocchi, Direttore del Distretto Pianura EST dell'Azienda USL di Bologna, e Annamaria Ferraresi, Direttore del Distretto OVEST dell'Azienda USL di Ferrara, interverranno Stefano Bonaccini, Governatore della Regione Emilia-Romagna, Luca Borsari, Sindaco di Pieve di Cento, Chiara Gibertoni, Direttore Generale dell'Azienda USL di Bologna, Fabrizio Toselli, Sindaco di Cento e Claudio Vagnini, Direttore Generale dell'Azienda USL di Ferrara.

Relatori della tavola rotonda saranno Vincenzo Cennamo, direttore Gastroenterologia ed Endoscopia interventistica dell'Azienda USL di Bologna, Caterina Palmonari, responsabile del Programma Screening dell'Azienda USL di Ferrara, Stefano Parro, dirigente Medicina Interna dell'Azienda USL di Ferrara, Giovanni Ravasini, medico di Medicina Generale di Pieve di Cento e Noemi Vignoli, della Farmacia Baraldi di Pieve di Cento.

Evento finale di “Ottobre Rosa” venerdì 8 novembre alle 17 nella saletta del Piano terra dell’Ospedale SS. Salvatore, via Enzo Palma 1 a San Giovanni in Persiceto, con “Conferenza Alimentazione e Prevenzione”, introdotta da Alberto Zanichelli, direttore del Distretto Pianura OVEST dell’Azienda USL di Bologna, nella quale interverranno Luciana Prete, direttore dell’ UO Igiene Alimenti e Nutrizione Ovest, e Luisa Zoni, responsabile della UO Nutrizione Clinica dell’Azienda USL di Bologna.

Tutti gli eventi sono gratuiti. La prenotazione è obbligatoria (il link per le prenotazioni online è in fondo alla pagina).