Cerca

Amarcord al cafè

Pubblicato il 05/07/2023

"Amarcord al cafè" sono luoghi di incontro a cui possono accedere persone anziane con problematiche cognitive e i loro caregiver.

Vengono svolte attività di socializzazione e di mantenimento delle capacità cognitive residuali con la figura di un animatore.

L’animatore conduce le attività occupazionali con l’anziano strutturandole sulla base delle capacità e degli interessi dei singoli partecipanti in modo da evitare, il più possibile, situazioni frustranti. L’animatore è, quindi, un operatore sensibile e attento alle reazioni degli anziani coinvolti nelle attività da lui proposte.

All'interno degli "Amarcord al cafè" i caregiver trovano uno spazio informativo - supportivo grazie alla presenza di uno psicologo, il quale interagisce direttamente sia con i caregiver sia con gli anziani.

Ai familiari e ai caregiver degli anziani vengono riservati momenti di supporto per ridurre lo stress e fornire informazioni pratiche di aiuto al lavoro che quotidianamente devono affrontare, quali: la modalità di presa in carico dell’anziano affetto da disturbi cognitivi, l’adozione di strategie utili nella gestione degli effetti delle patologie, l’adeguamento degli stimoli e delle richieste di prestazioni psicofisiche alle reali capacità di comprensione della persona anziana alla quale queste sono rivolte.

A queste informazioni si aggiungono anche tutte quelle disponibili sulla rete dei servizi presenti nel territorio che possono essere di supporto e rinforzo.

E' inoltre presenta la figura di un coordinatore, che rappresenta un punto d’incontro tra le diverse figure professionali e non che interagiscono all’interno del Cafè, costituendo un punto di riferimento per gli anziani e le famiglie.

I Cafè, inoltre, sono luoghi di incontro aperti anche alle figure degli assistenti familiari, che hanno un ruolo sempre più significativo nel lavoro di cura al domicilio, e ai diversi soggetti che costituiscono la comunità locale di riferimento per la persona anziana e i suoi caregiver.

Informare e coinvolgere gli assistenti familiari:

Il ruolo sempre più significativo svolto dalle assistenti familiari nel lavoro di cura a domicilio rende necessaria la loro inclusione all’interno del Cafè e la programmazione di interventi specifici rivolti a tali figure.

Il Cafè è inteso come luogo aperto verso l'esterno e quindi nei confronti della comunità locale.

Modalità di accesso e contatti:

L'accesso al Cafè è libero e gratuito.

I Cafè distrettuali sono gestiti da Solco Civitas, consorzio fra cooperative di solidarietà s.c.s.

Coordinatore della Cooperativa, Marco Tullio, tel. 051 802479, societa.idapoli@coopidapoli.it

La settimana degli Amarcord

Lunedì dalle 9.00 alle 12.00

Amarcord Castenaso - Oratorio della Parrocchia di Castenaso - Via Marconi 3, Castenaso

Martedì dalle 9.00 alle 12.00

Amarcord Budrio - Centro Sociale La Magnolia - Via Bianchi 31, Budrio

Mercoledì dalle 9.00 alle 12.00

Amarcord Castello d’Argile - Circolo MCL - Via Matteotti 104, Castello d'Argile

Mercoledì dalle 9.00 alle 12.00

Amarcord Molinella Sala Teatro San Luigi - Via Sant’Elena 16, San Martino in Argine

Giovedì dalle 9.00 alle 12.00

Amarcord Castel Maggiore - Centro Sociale Sandro Pertini - Via Lirone 30, Castel Maggiore

Giovedì dalle 9.30 alle 12.30

Amarcord Bentivoglio - Centro Sociale Il Mulino - Piazza Pizzardi 19, Bentivoglio

Venerdì dalle 9.00 alle 12.00

Amarcord San Pietro in Casale - Circolo Giovanni XXIII - Piazza Calori 2, San Pietro in Casale