Cerca

Psicologia territoriale

Pubblicato il 24/04/2024
Area minori

Presentazione

L’ Unità Operativa Complessa di Psicologia territoriale afferisce al Dipartimento Salute Mentale e dipendenze patologiche. L’unità operativa gestisce e coordina tutte le funzioni psicologiche interne ai Servizi Territoriali ed è trasversale al DSM-DP e DCP. Le attività psicologi-che sono rivolte a minori e adulti.


L’UOS Famiglia Infanzia Adolescenza coordina due centri specialistici sovradistrettuali Centro Adozione affido accoglienza (AAA) e Faro (Centro contro il maltrattamento e l’abuso all’infanzia) in integrazione con tutti i settori che si occupano di minori e famiglie.

Direttore UOC Psicologia Territoriale: Gabriella Gallo
Responsabile UOS Famiglia Infanzia Adolescenza: Alessandra Mancaruso


IL FARO

Il Faro si occupa principalmente di bambini, adolescenti e delle loro famiglie, in situazioni di maltrattamenti, abuso sessuale, violenza assistita con evidenze cliniche di funzionamento traumatico.

Il Faro rappresenta fin dalla sua nascita un punto di incontro e confronto tra i professionisti. Il Centro propone interventi qualificati e mirati a rispondere alle richieste dei Servizi Sociali e Sanitari del territorio dell’area metropolitana di Bologna nella gestione di casi complessi.

L’equipe del FARO è composta da professionisti che lavorano in area psicologica, neuropsichiatrica, sociale, giuridica, pediatrica e ginecologica. E' un Centro di secondo livello a servizio del primo: l'accesso avviene su segnalazione dei Servizi Sanitari territoriali che hanno in carico il minore e la famiglia.

La cornice teorica ed operativa fa riferimento alla prospettiva di lavoro Trauma Informed Care, che comporta una prassi ecologica dell’intervento. Tale approccio prende in esame tutte le risorse personali, familiari e i servizi sociosanitari correlati al minore .

Tra i compiti del Centro vi sono:
• consulenze agli operatori
• presa in carico (diagnosi e terapia) di minori seguiti dai servizi sanitari territoriali
• formazione ad operatori che si occupano di minori (sociali, sanitari, scolastici)
• azioni di sensibilizzazione

Sedi e contatti
Coordinatrice: Dott.ssa Laura Massi
Sede: Via Sant’Isaia 94/A – Bologna
ilfaro@ausl.bologna.it 051/6597553 dalle ore 8.30 alle ore 14.

Centro Metropolitano Adozione, Affido, Accoglienza

Il Centro Metropolitano A.A.A., Adozione, Affido, Accoglienza avviato nell’estate del 2019, promuove e coordina attività di livello metropolitano e distrettuale volte a favorire un organico sviluppo delle azioni in materia di Adozione Affido e Accoglienza. Avere una famiglia su cui poter contare e relazioni affettive stabili è importante per i bambini che provengono da contesti inadeguati o addirittura maltrattanti.


Nel Centro operano psicologhe dipendenti dell'AUSL in integrazione e stretta collaborazione con assistenti sociali, educatori appartenenti ai servizi sociali territoriali dell'area metropolitana.


Le persone che si candidano all’adozione, all’affido e all’accoglienza possono ricevere in-formazioni e svolgere percorsi formativi e di valutazione della disponibilità. Dopo aver concluso tali percorsi, le famiglie adottive, affidatarie e accoglienti si incontrano periodicamente con gli operatori per riflettere sulla loro genitorialità, sullo sviluppo dei bambini di cui si occupano e per sentirsi supportate.


Tutte le attività di sostegno, sia individuali che in gruppo, sono volte ad intercettare i segnali di disagio nei minori e nelle famiglie in modo tale da prevenire i fallimenti adottivi e l'interruzione dei percorsi di affido.

Le attività svolte dagli operatori del Centro e previste dalle linee di indirizzo regionali e nazionali sono:

● Corsi di informazione e formazione all’adozione.
● Corsi di preparazione all’affido etero famigliare.
● Iter di valutazione all’adozione
● Iter di conoscenza e valutazione della disponibilità all’affido e accoglienza
● Supporto individuale alle famiglie adottive
● Supporto gruppale alle famiglie adottive
● Supporto individuale alle famiglie affidatarie
● Supporto gruppale alle famiglie affidatarie


Per avere informazioni sulle procedure inerenti l'adozione, l'affido e l'accoglienza occorre far riferimento all'assistente sociale che si occupa di tali ambiti nel territorio di residenza.


Per consulenze e percorsi di sostegno contattare direttamente il Centro:
Coordinatrice: Gigliola Amaranti
Via S. Isaia 90/ Bologna
051.6584454
adozioneaffidoaccoglienza@ausl.bologna.it