Cerca

Il progetto "Cure integrate per pazienti cronici complessi"

Pubblicato il 26/06/2024
Joint Action CIRCE - Funded by the European Union under the EU4HEALTH Programme 2021-2027 (GA n. 101082572)

Da febbraio 2023 l'Azienda USL di Bologna partecipa come Ente affiliato Agenas (Autorità competente per l'Italia) alla Joint Action CIRCE - JA transfer of best praCtices In pRimary CarE

CIRCE-JA è un'azione congiunta, finanziata dal Programma EU4Health della durata di 36 mesi che si propone di migliorare e promuovere la salute nell'Unione europea e di rafforzare i sistemi sanitari attraverso il potenziamento delle Cure Primarie, ossia l’assistenza del sistema sanitario che fornisce un primo livello di contatto con gli individui, le famiglie e le comunità e che costituisce il primo elemento di un processo continuo di assistenza sanitaria e sociale. Il progetto, in particolare, si occuperà di trasferire e diffondere 6 “Best Practice” - buone pratiche, identificate dagli Stati membri europei come significative per il settore delle Cure Primarie: le 6 buone pratiche CIRCE-JA appartengono a 4 Stati membri (Belgio, Portogallo, Slovenia e Spagna) e saranno trasferite in 45 siti di implementazione di 12 Stati membri con rilevanti differenze strutturali, organizzative e istituzionali nei loro sistemi sanitari.

Il processo di trasferimento sarà supportato da una metodologia scientifica “basata sulle evidenze”, che aumenterà la capacità degli Stati membri di implementare modelli di cura innovativi e di affrontare la trasformazione del sistema sanitario a questo livello di assistenza. Le azioni di trasferimento delle conoscenze e di gemellaggio, includeranno un'ampia gamma di attività, come workshop, visite e distacchi di personale, consulenze di esperti, programmi di peer learning.

Le buone pratiche selezionate sono:

  • Associazione per la Salute Integrata - Regione Vallonia, Belgio
  • Telemonitoraggio domiciliare nelle cure primarie per le malattie croniche e Covid-19 (TELEA) - Galizia, Spagna
  • Assistenza integrata per pazienti cronici complessi e Piani d'Azione Personalizzati (PAP) - Andalusia, Spagna
  • Progetto Essencial: aggiungere valore alla pratica clinica delle cure primarie - Catalogna, Spagna
  • Azione per la salute dei bambini e dei giovani a rischio" e "Azione per la salute di genere, violenza e ciclo di vita" - Portogallo
  • Centri di promozione della salute (HPC) – Slovenia

Il consorzio CIRCE-JA è guidato dal Servizio Sanitario dell'Andalusia (Spagna) e comprende 49 organizzazioni appartenenti a 14 Stati Membri dell'UE, che rappresentano i sistemi e i servizi sanitari europei direttamente connessi all’implementazione delle buone pratiche selezionate.

Per implementare la Joint Action a livello italiano Agenas ha reclutato 18 enti affiliati: si tratta delle Aziende sanitarie di Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Umbria, Piemonte.

Per l' Emilia-Romagna partecipano le Aziende USL di Bologna, Modena, Parma e Romagna.

L'Azienda USL di Bologna è coinvolta nella Joint Action per l'implementazione e la diffusione della buona pratica proveniente dall'Andalusia e focalizzata sulle "Cure Integrate per pazienti cronici complessi". La buona pratica è basata sulla pianificazione e monitoraggio 'uso del Piano di Assistenza Individualizzato (PAI), al fine di prevenire scompensi della patologia cronica e migliorare il benessere dei pazienti.

L'implementazione della buona pratica andalusa nel contesto dell'Azienda USL di Bologna prevede una prima fase di sperimentazione del modello di presa in carico integrato per pazienti cronici complessi in alcuni siti di sperimentazione e attraverso il coinvolgimento di micro-equipe multidisciplinari territoriali formate da Medici di Medicina Generale e personale infermieristico degli ambulatori della Cronicità e del servizio infermieristico di Famiglia e Comunità.