Cerca

"FarmaCom'è": un progetto per l'uso appropriato di farmaci

Pubblicato il 13/10/2008

"FarmaCom'è. Usa bene i tuoi farmaci. Chiedi come e perchè"  è la nuova campagna dell'Azienda USL di Bologna che si pone l'obiettivodi promuovere l’uso appropriato dei farmaci e l’aderenza allaprescrizione, iniziando con tre categorie di farmaci: statine, colliriantiglaucoma e terapie inalatorie per BPCO (bronchite cronica) e asma;un obiettivo supplementare è la promozione di corretti stili di vita, legata inparticolare alle prevenzione di patologie cardiache e respiratorie.

Ilprogetto, partito nel mese di giugno 2008 con una giornata dedicata alla formazione e all'informazione sulle tre aree oggetto diattenzione, nasce da un’esigenza di informazione dei cittadini sul corretto usodei farmaci e dal rilievo di un consumo non appropriato:

· un quarto degli utilizzatori di colliri antiglaucoma ne consuma più del dovuto;

· un quarto degli utilizzatori di statine e un terzo degli utilizzatori diterapie inalatorie per BPCO e asma ne consuma meno del dovuto

(territorio dell’AUSL di Bologna, anno 2007 – dati del DipartimentoFarmaceutico dell’AUSL di Bologna).

Oltreall’analisi dei dati di consumo, sono stati intervistati circa 450 pazienti ediversi professionisti, segnatamente medici di medicina generale (12 Nuclei diCure Primarie), farmacisti (225 farmacie AFM e Federfarma) e infermieri delterritorio.

Ilprogetto è condotto da un gruppo di 60 persone dove si integrano le professionalitànell’ambito della cura e del farmaco (medici di medicina generale, specialisti,farmacisti, infermieri) e l’esperienza diretta dei cittadini.

Strategiedi intervento

1.   Sui cittadini: aumentare le conoscenze rispetto alle tre categorie di farmaci epromuovere il ruolo attivo nella relazione con i professionisti della salute

2.   Sui professionisti: sottolineare il ruolo della relazione con il pazientenell’aderenza ai trattamenti, valorizzarne le capacità di ascoltare bisogni,monitorare la terapia ed informare in modo chiaro e corretto, favorire lacomunicazione tra le diverse categorie, rendendo coerenti ed efficaci leinformazioni da fornire ai pazienti.

 

File allegati