Cerca

La seconda fase del percorso sulle disuguaglianze

Pubblicato il 23/02/2011
Maggio-luglio 2010: Corso di formazione "Gli effetti delle disuguaglianze sociali nell’accesso ai servizi di screening oncologici. Fase 2. Facilitare l'accesso alle popolazioni straniere mediante la formazione di Educatrici Sanitarie di Comunità"

Tra maggio e luglio è proseguito "il percorso disuguaglianze" è proseguito con il corso di formazione "Gli effetti delle disuguaglianze sociali nell’accesso ai servizi di screening oncologici. Fase 2" rivolto a gruppi di donne straniere, per la messaa punto, mediante la scrittura collettiva, di materiali informativi in linguasulla prevenzione e gli esami di screening del Servizio Sanitario Regionale.

Sonostate coinvolte trentaquattro donne, di lingua russa (provenienti da Russia,Ucraina, Moldavia), sudamericane (dal Perù e dal Paraguay) e filippine. Inmaniera analoga alle precedenti esperienze (con donne arabe, cinesi, rumene epakistane) si è cercato di stimolare nelle partecipanti un atteggiamentoproattivo, così da esplorare il tema della prevenzione oncologica muovendo daprospettive personali e soggettive, riconducibili ai propri vissuti e bisogni,ma anche per realizzare strumenti “vicini” alle rispettive dimensioniculturali, per renderli più frubili ad altre connazionali cui poi destinatare imateriali rielaborati.