Cerca

"Non ti scordar di te" nei consultori

Pubblicato il 23/02/2011
Il 15 giugno 2010: corso di formazione "Lo screening che cambia e una popolazione che cambia. Informazione e comunicazione nei Consultori Familiari”, Casalecchio di Reno

Prosegue la campagna sulla prevenzione oncologica all’interno delle struttureterritoriali dell’Azienda, con una iniziativa formativa intitolata “Loscreening che cambia e una popolazione che cambia. Informazione e comunicazionenei Consultori Familiari”, che si è svolta il 15 giugno a Casalecchio di Reno.

La scelta di attivare un’iniziativa di questo tipo èpresto detta. I Consultori Familiari sono la sede ove si svolge l’attività diesecuzione dei Pap-test di Screening, e questa azione rappresentaun’opportunità di informazione anche per gli Screening per la prevenzione deltumore alla mammella e del colon-retto. I Consultori hanno rappresentato erappresentano quindi il luogo dove si ha la possibilità di affrontare il temadella salute nel suo complesso, i cui operatori svolgono un ruolo fondamentale,insieme alle donne, per una fattiva collaborazione volta alla prevenzione.

Rivoltaprevalentemente alle ostetriche e agli operatori dei Consultori, l’iniziativasi è posta un duplice obiettivo. Da una parte consentire di fare il punto sui tre Programmidi Screening, in termini di risultati di adesione ed efficacia, e dareindicazioni rispetto ai recenti cambiamenti organizzativi nell’ambito delloScreening Mammografico. Dall’altra rappresentare un momento di condivisione delleesperienze e dei risultati del percorso partecipato sulle disuguaglianzeall’accesso agli Screening, svolto dal Laboratorio tra il 2008 e il 2009, epresentato il 25 maggio 2009 presso il Quartiere Savena. In particolare si è dato rilievo alle attività cui avevano partecipato operatori dei Consultori deiDistretti di Casalecchio di Reno, Città di Bologna, Pianura Est e San Lazzarodi Savena, mediante un panel di discussione cui hanno preso parte iprotagonisti dell’esperienza.