Strumenti personali
Tu sei qui: Portale iap_dati

Cura e riabilitazione della dipendenza da sostanze psicoattive

Il trattamento e la riabilitazione della dipendenza da sostanze legali ed illegali sono assicurate dal Servizio dipendenze patologiche (SerT) dell’Azienda Usl.

Il SerT effettua diagnosi e trattamenti medico - farmacologici, psico-sociali, assistenziali, attraverso un’équipe multidisciplinare composta da medici, psicologi, assistenti sociali, educatori, infermieri.

Particolare attenzione è rivolta alla prevenzione e alla cura delle malattie infettive e delle patologie croniche correlate all'abuso di sostanze, alla qualità della vita e all’integrazione sociale della persona tossicodipendente e dei suoi familiari.

L’accesso al SerT è gratuito e diretto. Non è richiesto il pagamento di ticket, né la richiesta del medico di famiglia.

Al SerT possono accedere tutti i cittadini italiani e gli stranieri regolarmente soggiornanti sul territorio italiano, anche minorenni.

E’ possibile accedere a un SerT collocato in una provincia diversa da quella di residenza, se autorizzati dall’Azienda USL di appartenenza.

Ai cittadini stranieri non ancora in regola con le norme di soggiorno in possesso di tesserino STP (Stranieri Temporaneamente Presenti) sono garantite le prestazioni urgenti, essenziali e continuative.

Per chi si rivolge al Ser.T è garantito, se richiesto, il pieno rispetto del diritto all’anonimato. I professionisti del SerT sono tenuti in ogni caso alla riservatezza, in conformità alla legge sulla privacy (D.Lgs 196/2003).

Modalità di accesso/prenotazione

  • Questa prestazione viene offerta all’interno di un percorso di cura. Per saperne di più chiama 800 033 033
  • Dove pagare il ticket

SERDP SERVIZIO DIPENDENZE PATOLOGICHE OVEST AMBULATORIO MOBILE

Distretto Città di Bologna/BOLOGNA Porto
  • .
  • 40100 - BOLOGNA Porto
  • Distretto Città di Bologna
Numeri Telefonici
  • Centralino: 051 3172011
  • Informazioni: 051 3172839
Orari
  • Orario di apertura al pubblico:da lun a ven: 10.00-14.00 | sab: 9.00-13.00 |  festivi infrasettimanali: 10.00-13.00
Altre informazioni

L' unità mobile, attraverso l'ambulatorio fisso (Sert Ovest) e l'ambulatorio mobile, effettua il trattamento farmacologico con metadone per i cittadini eroinomani, non residenti nella città metropolitana di Bologna, su invio mediato dall' Unità Di Strada del Comune di Bologna.

Il Servizio offre anche scambio siringhe e materiale di prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili;

fornisce informazioni e counselling sul sistema dei servizi.

L' ambulatorio mobile effettua alcune fermate prestabilite nel territorio della città di Bologna, negli orari di apertura al pubblico, e il sabato mattina la terapia viene somministrata presso l'ambulatorio, Sert Ovest, all'edificio A, dell' Ospedale Maggiore.

questa ricerca e' stata utile?

Se non riesci a trovare le informazioni che cercavi o per saperne di piu', chiama il numero verde 800 033 033 oppure manda una mail a sportello.telefonico@ausl.bologna.it.
Se ritieni che l'informazione che hai trovato sia sbagliata o scaduta, per favore scrivi a redazione.internet@ausl.bologna.it, provvederemo a verificare ed eventualmente a correggere, e avrai contribuito a migliorare il nostro servizio.
« ottobre 2020 »
ottobre
lumamegivesado
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031