Strumenti personali
Tu sei qui: Portale iap_dati

Iscrizione al Servizio sanitario nazionale: invio della tessera sanitaria

Hanno diritto di iscrizione al Servizio sanitario nazionale:

  • i cittadini italiani residenti,
  • i nuovi nati residenti,
  • i cittadini dell’Unione Europea iscritti all’anagrafe comunale in Italia,
  • le persone senza fissa dimora,
  • i cittadini extra comunitari in regola con il permesso di soggiorno,
  • i minori stranieri adottati o in affido preadottivo.

L’iscrizione al Servizio sanitario nazionale è documentata dalla tessera sanitaria, che viene spedita a casa degli aventi diritto da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Non ricevono la tessera sanitaria coloro che non hanno il codice fiscale, i cittadini italiani residenti all’estero, i cittadini stranieri senza regolare permesso di soggiorno.

Sulla tessera sono riportati i dati anagrafici dell’assistito e il codice fiscale.

La tessera è facilmente utilizzabile anche dalle persone non vedenti, grazie alla presenza di caratteri in braille in rilievo.

Non contiene il nome del medico/pediatra scelto.

La tessera deve essere presentata per ricevere ogni prestazione offerta dal Servizio sanitario e per essere assistiti nei Paesi dell’Unione Europea.

La nuova tessera sanitaria magnetica sostituisce i precedenti modelli di tessera di iscrizione al SSN rilasciati dalle Aziende Usl.

Sostituisce anche il modello E111 per l’assistenza sanitaria nei paesi dell’Unione Europea.

Per informazioni rivolgersi allo sportello del Distretto.

Il numero verde dell’Agenzia delle entrate è  800 030 070 .

Il cittadino può avere informazioni sullo stato della propria tessera consultando direttamente il sito dell’Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it; attraverso questo sito il cittadino può sapere quando la sua tessera è stata emessa e se è stata spedita.

Sul rilascio della tessera sanitaria non ricevuta, smarrita o deteriorata: vedi  la prestazione "Rilascio tessera sanitaria non ricevuta, smarrita o deteriorata"

Modalità di accesso/prenotazione

  • Dove pagare il ticket

SPORTELLO UNICO DI ACCESSO

Distretto Reno, Lavino e Samoggia/CASALECCHIO DI RENO
  • piazzale Rita Levi Montalcini, 5
  • 40033 - CASALECCHIO DI RENO
  • Distretto Reno, Lavino e Samoggia
Parcheggio
in parte gratuito ed in parte a pagamento adiacente alla struttura
Numeri Telefonici
  • Centralino: 051 4583111
  • Prenotazione: 051 4206221 da lun a ven: 7.30-17.30 | sab: 7.30-12.30
Orari
  • Orario di apertura al pubblico:

    da lun a ven: 7.15-17.30 | sab: 7.15-11.30
    per consegna pratiche protesica da lun a ven: 8.00-11.30


Altre informazioni

Questo sportello accetta pagamenti elettronici con Bancomat, Postamat, Carte di credito, di debito e prepagate

Accetta anche pagamenti con assegni, ma solo per importi superiori ai 1000 euro.

Il rimborso di ticket, nei casi previsti, potrà essere richiesto presso i punti CUP, indicando il codice IBAN sul quale verrà erogato l'importo in caso di approvazione. 

questa ricerca e' stata utile?

Se non riesci a trovare le informazioni che cercavi o per saperne di piu', chiama il numero verde 800 033 033 oppure manda una mail a sportello.telefonico@ausl.bologna.it.
Se ritieni che l'informazione che hai trovato sia sbagliata o scaduta, per favore scrivi a redazione.internet@ausl.bologna.it, provvederemo a verificare ed eventualmente a correggere, e avrai contribuito a migliorare il nostro servizio.
« settembre 2020 »
settembre
lumamegivesado
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930