Cerca

Certificato di idoneità alla attività sportiva agonistica

Rilascio del certificato che attesta l'idoneità alla attività sportiva agonistica.

Il certificato vale un anno e viene richiesto anche per l’attività sportiva agonistica non professionistica.

Il certificato di idoneità può essere rilasciato solo da medici specialisti in medicina dello sport che operano nei servizi pubblici di medicina dello sport, nei centri e ambulatori privati autorizzati o nei propri studi professionali.

Le attività sportive sono classificate dalla normativa nazionale in 2 gruppi (tabella A e tabella B).

Per ogni tipo di sport, a seconda della tabella di appartenenza, è stabilito l’insieme degli esami specialistici integrativi da effettuare, oltre alla visita medica.

Ciascuna federazione sportiva nazionale ha l’obbligo di stabilire per ciascuno sport le competizioni che devono essere considerate come attività agonistica e i limiti d’età al di sotto dei quali non si può praticare attività agonistica.

L’idoneità all’attività sportiva agonistica, attestata dal certificato, viene registrata da ottobre 2004 anche nel libretto sanitario dello sportivo, conservato a cura dell’atleta.

Per prenotare a CUP la visita per il rilascio del certificato, occorre compilare il modulo "Richiesta di visita di medicina dello sport per idoneità alla pratica agonistica".

Il modulo può essere scaricato dal sito di Lepida con il codice "MS1" oppure, a questo link, sul sito della nostra Azienda Usl di Bologna.

Dove posso trovare questa prestazione?