Cerca

Bambini e adolescenti

Pubblicato il 12/03/2018
Quali vaccinazioni sono previste, dove vaccinarsi, chiedere informazioni e come ottenere il certificato vaccinale

Le vaccinazioni previste

Sono 10 le vaccinazioni obbligatorie previste per i bambini dal calendario vaccinale pediatrico e sono tutte gratuite. A queste si aggiungono 5 vaccinazioni facoltative che sono raccomandate e offerte attivamente dall'Azienda USL, sempre gratuitamente.

Scopri di più

Sportello telefonico

Per informazioni sui vaccini, ci si può rivolgere allo sportello informativo telefonico, 051 4206229, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12, oppure scrivere all’indirizzo email sportello.vaccini@ausl.bologna.it

Dove fare il vaccino

Gli ambulatori della pediatria territoriale 

L'obbligo vaccinale

La legge 119/2017 ha previsto l’obbligatorietà per le 10 principali vaccinazioni oltre a delle sanzioni per chi non le esegue. 

Che cosa succede a chi non rispetta l'obbligo vaccinale?

Quando si è esonerati dall'obbligo vaccinale?

Informazioni per le scuole sulle modalità di invio dei dati relativi alla situazione vaccinale degli iscritti

Gli ambulatori a libero accesso per le vaccinazioni obbligatorie

Il calendario degli ambulatori a libero accesso per il recupero delle vaccinazioni obbligatorie ai sensi della L. 119/2017, senza prenotazione è disponibile nei documenti:

Ambulatori vaccinali (calendario luglio - dicembre 2023)

Certificato vaccinale

Il certificato vaccinale è disponibile, aggiornato in tempo reale e con la valutazione di idoneità alla legge, sul proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) nella sezione Documenti alla voce Vaccinazioni.

Chi non ha attivato il Fascicolo Sanitario Elettronico, può prendere appuntamento a uno Sportello CUP, telefonando al numero 051/4206221 dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 17:30 - sabato dalle 7:30 alle 12:30, oppure recarsi a uno sportello CUP ad accesso diretto. Allo sportello CUP della Casa della Salute Navile è disponibile la prenotazione online.

Durante l’appuntamento, oltre a ricevere il certificato vaccinale, sarà possibile, esclusivamente per i genitori del minore, associare il minore al proprio FSE.

Documenti da presentare per la richiesta di certificato vaccinale:

  1. Modulo di richiesta del certificato vaccinale
  2. Documento identità del richiedente
  3. Eventuale delega come indicato nel modulo