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Note Interregionali di ingegneria della sicurezza nello scavo di gallerie

Pubblicato il 28/11/2016
Origine, evoluzione, applicazioni e futuri sviluppi del nuovo approccio alla progettazione della sicurezza 4 – 5 Luglio 2013 Scuola di Ingegneria Civile ed Architettura Università di Bologna Workshop Nazionale

Le NIR hanno avuto origine negli anni ‘90 con l’apertura,nelle Regioni Emilia-Romagna e Toscana, dei cantieri per la realizzazione delprogetto ferroviario Treno Alta Velocità (TAV) e del progetto autostradaleVariante Autostradale di Valico (VAV) dell’Autostrada A1. Si sono sviluppatenell’arco di circa 15 anni (1997 – 2012) prendendo in considerazione numerosetematiche rilevanti per la sicurezza nei cantieri di scavo. I due progetticomprendevano la realizzazione di circa 200 km di gallerie nelle due Regioni.

Consapevoli dei rilevanti problemi di sicurezza associati acantieri di scavo moderni, tecnologicamente avanzati e complessi, le RegioniEmilia-Romagna e Toscana decisero di dare corso ad un progetto speciale chemirava a fare svolgere in condizioni di assoluta sicurezza i lavori perl’esecuzione dell’opera. In tale contesto, si stabilirono accordi con ilCommittente TAV per il finanziamento e la realizzazione di un sistema disoccorso dedicato al potenziamento dei servizi preposti al controllo e, con ilsupporto delle Università di Bologna e di Firenze, sono state progressivamente elaborateprocedure e regole tecniche per la realizzazione in sicurezza dei lavori,basate sul più aggiornato panorama delle conoscenze scientifiche e deirisultati di Studi e Ricerche mirati. Le procedure e regole tecniche hannopreso il nome di “Note Interregionali Emilia-Romagna e Toscana” ed hannoabbracciato un insieme di importanti problematiche quali: il grisù,l’antincendio, il salvataggio, l'auto-salvataggio, la ventilazione, il sistemadi comunicazione e allarme, la sicurezza al fronte di scavo, l'unitarietà delladirezione dei lavori al fronte, le casseforme rampanti, il coordinamento dellasicurezza, i campi base.

Ad oggi sono state emanate 44 Note Interregionali e relatividocumenti applicativi. L’ultima, la NIR n° 44, ha permesso l'utilizzazione di una TBM – EPB,avente un diametro poco inferiore a 16 metri, idonea a scavare formazionigrisutose. Si tratta della prima macchina mai realizzata per operare in talecontesto.

Le Note Interregionali sono attualmente applicate in moltealtre Regioni per volontà dell'Autorità Pubblica di controllo eprevenzione, deiCommittenti o delle Imprese esecutrici.

Il Workshop NIR 2013 ha l’obiettivo di fare il punto sullericadute in termini di ingegneria degli scavi e di sicurezza a seguito dall’applicazionedelle NIR nelle Regioni Emilia – Romana e Toscana e nel resto del territorio nazionale.Gli interventi programmati tratteranno il tema della progettazione in contestigeologici grisutosi, descriveranno casi di studio rilevanti e le soluzioni tecnologicheinnovative, promosse dalle NIR, per lo scavo in sotterraneo.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul Workshop sonodisponibili sul sito web http://nir2013.dicam.unibo.it.