Cerca

Lombalgia: percorso educativo breve

Pubblicato il 08/05/2023
La proposta dell'Azienda USL di Bologna

La lombalgia è un disturbo molto diffuso nella popolazione adulta; colpisce infatti circa l’80% della popolazione generale almeno una volta nel corso della vita. In circa il 90% dei casi il dolore lombare è aspecifico e benigno e si risolve spontaneamente nell’arco di 4 settimane (1).

Tuttavia può succedere che la sintomatologia dolorosa persista oltre questo periodo, rappresentando quindi una limitazione alle attività funzionali, sociali e lavorative della persona che ne è affetta, con un rischio di cronicizzazione pari al 2-8% (2).

La letteratura scientifica indica che il dolore lombare scaturisce, oltre che da fattori meccanici e biologici, anche da altri fattori legati alla percezione soggettiva del dolore connessa ad aspetti sociali, culturali e psicologici (3).

MA C’E’ UNA SOLUZIONE…
La letteratura scientifica sottolinea come il mantenimento di uno stile di vita attivo, attraverso anche un percorso appropriato di cura per la lombalgia, aiuti ad evitarne la cronicizzazione (4).

LA NOSTRA PROPOSTA
Il Percorso Educativo Breve Lombalgia, gestito dai Fisioterapisti presenti nei Presidi Ambulatoriali Riabilitativi dell’Azienda AUSL di Bologna, si propone di fornire consigli utili e strategie da adottare nelle attività quotidiane, con l’obiettivo di ridurre il ricorso a cure strettamente mediche, ridurre il rischio di cronicizzazione mediante il sostegno alla partecipazione attiva della persona, promuovere l’autogestione della patologia e la ripresa dell’attività fisica.

COME ACCEDERE
L’inserimento nel Percorso Educativo Breve Lombalgia avviene su indicazione del Medico di Medicina Generale o Medico Specialista (Fisiatra, Chirurgo Ortopedico, Neurochirurgo, altro..) tramite ricetta rossa; l’intero percorso viene gestito dai Fisioterapisti del territorio della AUSL di Bologna, presenti nei vari Distretti distribuiti sul territorio.
Sono previsti 2 incontri con un Fisioterapista Esperto dell’Azienda USL di Bologna per una valutazione individuale della persona e 3 incontri educativi di gruppo finalizzati all’apprendimento di strumenti e strategie per l’autocura ed al mantenimento di uno stile di vita attivo, condotti da un Fisioterapista esperto.

Per maggiori informazioni e recapiti clicca sull'allegato sotto.


PER APPROFONDIRE
1. Maher C, Underwood M, Buchbinder R. Non-specific low back pain. s.l. : The Lancet, 2017.
2. Downie AS, Hancock MJ, Rzewuska M, Williams CM, Lin CWC, Maher CG. Trajectories of acute low back pain: A latent class growth analysis. s.l. : Pain, 2015.
3. Hartvigsen J, Hancock MJ, Kongsted A, Louw Q, Ferreira ML, Genevay S, et al. What low back pain is and why we need to pay attention. s.l. : The Lancet, 2018.
4. Almeida M, Saragiotto B, Richards B, Maher CG. Primary care management of non-specific low back pain: Key messages from recent clinical guidelines. s.l. : Med J Aust. , 2018.