Cerca

Unità operativa di Chirurgia Ortopedica in Elezione e a medio bassa complessità

Pubblicato il 23/11/2022
Il direttore, le attività, l'equipé
Paolo Barca e Paolo Gentile

La Struttura Semplice Dipartimentale di Chirurgia Ortopedica in Elezione e a MBC è una struttura che nasce con la delibera 3727/20 dell’AUSL di Bologna nell’ottobre del 2020.
Risponde alla necessità di istituire una struttura semplice dipartimentale, all’interno del Dipartimento di Chirurgie Specialistiche, deputata a garantire un’adeguata risposta al bacino di utenza che necessita di trattamento chirurgico ortopedico in elezione, oltre che di media e bassa complessità e di chirurgia ambulatoriale e di assicurare il rispetto dei tempi delle liste d’attesa;
Tale suddetta struttura, stante l’elevato numero di pazienti che accede in urgenza/emergenza presso il PS Ortopedico, avrà l’obiettivo di definire percorsi paralleli finalizzati ad assicurare lo svolgimento dell’attività di chirurgia ortopedica in elezione, nonché di media e bassa complessità;

L’equipe ortopedica è formata dal Dr. Paolo Barca che riveste il ruolo di Direttore e dal Dr. Gentile oltreché dai dirigenti medici della UOC di Ortopedia e Traumatologia in turnazione a seconda delle esigenze.

Le attività svolte sono quelle di chirurgia Ortopedica in elezione, quali Protesi di Anca, Ginocchio e caviglia, trattamenti Artroscopici di ginocchio e caviglia; chirurgia del piede e della mano.
Medicina rigenerativa applicata all’ortopedia: Lipogems e trattamenti infiltrativi con PRP, sostituti osteocondrali.

L’attività viene svolta c/o i centri HUB e SPOKE dell’Ausl Bologna, Ospedale Maggiore, Ospedale SS Salvatore di San Giovanni in Persiceto con attività ambulatoriale associata anche presso la casa della salute di Crevalcore.

L’utilizzo di tecniche innovative, con accessi mininvasivi e tempi di recupero ottimizzati, consentono un elevato standard di trattamento per i pazienti con tempi di degenza ridotti.
L’attività ordinaria protesica di Anca e Ginocchio viene eseguita secondo le tecniche e i materiali protesici più moderni, con ricorso alla week surgery e ad accessi mininvasivi nei casi idonei, con accesso ai protocolli riabilitativi in prima giornata post-operatoria e tempi di ricovero ottimizzati.
Trattamenti in Day surgery per le principali patologie del ginocchio, del piede e della mano, con rientro a domicilio in giornata ed utilizzo di tecniche correttive del piede secondo le più moderne tecniche mininvasive, senza l’utilizzo di mezzi di sintesi (metallici ed altro) di correzione.
L’utilizzo della medicina rigenerativa applicata alle patologie ortopediche croniche ed acute secondo i più moderni approcci terapeutici.

L’accesso e la presa in carico per il paziente possono avvenire in regime di SSN, con richiesta del medico di medicina generale.