Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Home Page ISNB Presentazione dell'Istituto News Il Prof. Marco Leonardi è scomparso.
« aprile 2020 »
aprile
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930
 
Azioni sul documento
News

Il Prof. Marco Leonardi è scomparso.

Data di pubblicazione: 03/04/2017 16:48

Di famiglia bolognese, era tornato a Bologna come Direttore della Neuroradiologia nel 1996. Dal 2005 era Professore Ordinario di Neuroradiologia all’Università di Bologna.

Ultimo aggiornamento : 27/04/2017

Di famiglia bolognese, era tornato a Bologna come Direttore della Neuroradiologia nel 1996, dopo13 anni come Primario all’Ospedale Civile di Udine e 3 anni come Primario all’IRCCS Ca’ Granda – Policlinico Maggiore di Milano. Dal 2005 era Professore Ordinario di Neuroradiologia all’Università di Bologna.

Aveva concluso il suo mandato nel 2015.

E’ stato un pervicace e curioso pioniere ed innovatore:  in una stretta, continua, vivace e dialettica collaborazione e con l’aiuto delle Direzioni succedutesi durante il suo mandato, ha implementato, primo Reparto in Italia e tra i primi in Europa, il Filmless Department già nel 1998. Negli anni 1999-2000 ha voluto che il suo Servizio fosse Certificato ISO9000 (poi ISO 9002), realizzando il progetto nel 2001. Nel 2004 è stata installata la RM da 3T, seconda in Italia, e nel 2005 uno dei primi Angiografi Biplani. Ha proposto e verificato scientificamente svariate tecniche e materiali di Interventistica attualmente usate in Italia e nel mondo.

E’ stato un originale ricercatore, sia clinico che di base, come è testimoniato dalle oltre 500 pubblicazioni edite a stampa e dalle innumerevoli letture come Invited Speaker, in Italia e Nel mondo. Era talmente appassionato della diffusione della ricerca neuroradiologica da aver fondato ed aver curato come Editor due prestigiose riviste scientifiche Internazionali , indicizzate su PubMed: “The Neuroradiology Journal” ed “Interventional Neuroradiology”.

E’ stato un Neuroradiologo appassionato della propria disciplina: è stato più volte Presidente dell’AINR (Associazione Italiana di Neuroradiologia). E’ stato Segretario e Presidente dell’ESNR (European Society of Neuroradiology). E’ stato tra i fondatori della World Federation of Interventionale Neuroradiology. E, unico in Italia, aveva avuto riconoscimenti internazionali che lo avevano portato ad essere Honorary Member di molte Società Neuroradiologiche Mondiali (USA, Cina India, Giappone, tra le molte). Ha promosso la Laurea Honoris Causa del Prof. Luc Picard presso l’Università di Bologna.

E’ stato un Medico ed un Maestro attento ed entusiasta, come testimoniano i riconoscimenti di tutti i suoi pazienti che ne hanno sperimentato capacità ed umanità, come dimostrato dall’impegno didattico Universitario e come è testimoniato dal gruppo di lavoro dei suoi collaboratori, cresciuto e diversificatosi negli anni nell’ambito della Nostra AUSL.
Ci ha lasciato, sia detto senza retorica alcuna, un Grande Uomo, capace di dirigere con fermezza un animato gruppo di lavoro, ma al contempo di interessarsi e risolvere momenti complessi della vita di ognuno di loro.

Grazie, Marco Leonardi, ci mancherai molto,  ma sarai sempre al nostro fianco col tuo esempio  ed i tuoi insegnamenti.

Raffaele Agati e Luigi Simonetti a nome di tutto il gruppo di Neuroradiologia dell’Azienda Usl di Bologna, ISNB

Allegati
Azioni sul documento