Cerca

Comunicati stampa

Al via la nuova convenzione tra le Aziende sanitarie bolognesi, Federfarma, AscomFarma, AFM e Farmacie Comunali

Al via la nuova convenzione triennale per l’attività di prenotazione di visite specialistiche ed esami tra Azienda USL e Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Istituto Ortopedico Rizzoli, CUP 2000 e le associazioni Federfarma Bologna, AscomFarma, AFM, e le Farmacie Comunali di Argelato, Baricella, Budrio, Camugnano, Sasso Marconi, Zola Predosa.

Elezioni Regionali del 28 e 29 marzo. Anche sabato e domenica il rilascio di certificati medici per elettori disabili o non in grado di camminare. 10 i seggi elettorali negli ospedali dell’Azienda USL di Bologna

Per facilitare l’esercizio del diritto di voto dei cittadini con disabilità, o non in grado di camminare, gli uffici dell’Azienda USL di Bologna presenti in tutto il territorio metropolitano saranno aperti tutti i giorni, sino alla giornata di lunedì 29 marzo, compresi sabato 27 e domenica 28, per il rilascio dei certificati medici.

Disabilità: dal 1° gennaio 2010 la domanda per la L.104 si fa all’INPS

Col nuovo anno le domande per l’accertamento e per la permanenza dei requisiti di invalidità civile, di disabilità (legge 104/92), di cecità e di sordità non vanno più presentate all’Azienda USL di riferimento ma all’INPS.

Interventi di bonifica sugli impianti idrici degli ospedali Bellaria e Maggiore di Bologna

Nel corso di propri controlli di routine degli impianti idrici degli Ospedali Bellaria e Maggiore, lo scorso 26 ottobre l’Azienda USL di Bologna ha riscontrato la presenza di un livello anomalo di legionella.

Gli esami si prenotano anche in Parafarmacia.

La nuova convenzione tra Azienda Usl di Bologna e ANPI-CONFESERCENTI

Tossicodipendenze, meno morti per overdose, stabile l’abuso di sostanze

In calo le morti per overdose, stabile il numero di persone che abusano di sostanze, in aumento l’abuso di alcol e di farmaci. I dati emergono dal rapporto 2009 sulle tossicodipendenze, presentato oggi dall’Osservatorio Metropolitano per le Dipendenze Patologiche dell’Azienda Usl di Bologna.

All’Ospedale di Vergato si legge ad alta voce.

Giovedì 14 ottobre secondo appuntamento con la rassegna di letture negli ospedali dell’Azienda Usl di Bologna, Incontrarsi leggendo ad alta voce

Azienda USL di Bologna su sovraffollamento al Maggiore

Adottate misure urgenti, affrontata l’emergenza da iperafflusso di ricoveri da PS

17 Bollini Rosa per 7 Ospedali dell’Azienda USL di Bologna nella quarta edizione degli Ospedali “a misura di donna”

Sono 17 i Bollini Rosa attribuiti a 7 ospedali dell’Azienda Usl di Bologna dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (O.N.D.A.), promotore del progetto Ospedali in Rosa, che ogni anno premia le strutture ospedaliere italiane di eccellenza al femminile, quelle più attente alle esigenze delle donne.

Estesa all’intera giornata la presenza dell’automedica all’Ospedale di Bazzano

Sarà estesa alla intera giornata, presso l’Ospedale di Bazzano, la presenza dell’automedica. Si aggiungerà al personale medico già presente in Pronto Soccorso, potenziando così il sistema di emergenza-urgenza dell’area della valle del Lavino e del Samoggia.

Apre dal primo ottobre il nuovo Ospedale di Porretta Terme

Accessibile, sicuro, dotato delle tecnologie più avanzate, dal primo ottobre apre il nuovo Ospedale di Porretta Terme.

Firmato il Contratto Integrativo Aziendale per i 6.800 operatori del comparto dell’Azienda USL di Bologna.

Più certezze per i lavoratori e valorizzazione delle professionalità

Diplomati oggi 11 nuovi mediatori culturali formati dall’Azienda USL di Bologna

L’Azienda USL di Bologna capofila del progetto per l’Emilia-Romagna

A Tolosa la mostra fotografica sul Compianto di Niccolò dell’Arca, gioiello artistico del Museo della Sanità dell’Azienda Usl di Bologna

E’ stata inaugurata ieri, giovedi 1 aprile, a Tolosa, presso la Cappella delle Carmelite, la mostra fotografica sul Compianto sul Cristo morto, il capolavoro scultoreo in terracotta di Niccolò dell’Arca della fine del ‘400. Il Compianto è conservato nel Museo della Sanità dell’Azienda Usl di Bologna, collocato all’interno del complesso monumentale di S.Maria della Vita.

Cittadino di 74 anni defibrillato da due agenti della PolFer alla Stazione Centrale di Bologna

Ieri, 1° aprile, due agenti della PolFer, addestrati all’utilizzo del defibrillatore dai medici del 118, hanno rianimato un signore di 74 anni alla Stazione Centrale di Bologna. La richiesta di soccorso è arrivata alle 19.32 alla Centrale Operativa 118 di Bologna Soccorso, che ha immediatamente inviato automedica e ambulanza. Alla Centrale del 118 veniva riferito che in quel momento erano in corso manovre rianimatorie da parte di agenti Polfer con il defibrillatore.

“Datti una Mossa!” L’Azienda USL alla StraBologna 2010

300 operatori dell’Azienda USL di Bologna al via della StraBologna 2010,domenica 11 aprile, con i colori della polisportiva aziendale Datti una Mossa! Accanto a loro, l’Azienda Usl di Bologna schiererà, già a partire da sabato 10 aprile, professionisti della nutrizione e medici sportivi. Una vera e propria task force per questa edizione della StraBologna 2010, che quest’anno animerà Piazza Maggiore con numerose attività.