Cerca

Status epilepticus: improving therapeutic and quality of care intervention in the Emilia-Romagna Region

Pubblicato il 03/11/2020
Il progetto è coordinato da Paolo Tinuper ed è stato finanziato di circa 434 mila euro

Lo stato di male epilettico è una delle principali emergenze neurologiche caratterizzata da una crisi epilettica prolungata. Le cause possono essere diverse (traumi, lesioni tumorali, encefaliti), per questo lo stato di male può riguardare anche persone non affette da epilessia. Quando lo stato di male diventa convulsivo può causare danni cerebrali di diversa gravità e nel 20-30% dei casi può causare la morte. Per questo è necessario interrompere la crisi quanto prima, intervenendo con un trattamento medico immediato che coinvolge varie figure professionali, medico del 118, medico di PS, neurologo, neuropsichiatra infantile, rianimatore. Obiettivo del progetto è costruire un registro regionale che raccolga i dati clinici sugli stati di male in Emilia-Romagna, per migliorarne la conoscenza e la gestione in emergenza, individuando nuove linee di trattamento condivise. Il progetto metterà insieme per la prima volta 16 unità neurologiche del Servizio Sanitario Nazionale che servono l’intera popolazione adulta dell’Emilia-Romagna. 

Nel registro verranno raccolti dati clinici su:

  1. i nuovi stati di male che giungono in pronto soccorso in Emilia-Romagna
  2. gli stati di male super-refrattari, ovvero quelle situazioni che non si riesce a tenere sotto controllo nemmeno con farmaci anestetici di terzo livello. Queste situazioni richiedono strutture superspecializzate come la neuro-rianimazione, in cui rianimatore e epilettologo collaborano insieme per trovare una terapia adeguata, fino all’eventuale induzione del coma farmacologico
  3. gli stati di male non convulsivi, ovvero crisi in cui non si manifestano le convulsioni ma solo stati confusionali. Queste situazioni sono a volte scambiate con altre causate da diversi tipi di disfunzione neurologica (per esempio, alterazione del livello glicemico, intossicazione da alcool o da sostanze, ecc.)