Cerca

Laboratorio di Patologia Neuromuscolare e Neuroimmunologia

Pubblicato il 03/11/2020
Referente: Vincenzo Donadio.

Il laboratorio di Patologia Neuromuscolare e Neuroimmunologia, inserito nell’omonimo Programma Neuromuscolare e Neuroimmunologia afferente all’UOC Clinica Neurologica, persegue la mission di integrare l’attività di laboratorio con i relativi percorsi clinici.

Il Laboratorio è certificato secondo la norma ISO 9001:2015 nel seguente campo di applicazione: “ Progettazione ed erogazione di servizi di medicina di laboratorio per la diagnosi, la cura e la ricerca nel campo delle patologie neurologiche”.

L’attività assistenziale è incentrata sulla diagnosi istopatologica delle malattie neuromuscolari rare dell’età infantile ed adulta e sulla diagnosi immunoistochimica della neuropatia delle piccole fibre nelle malattie del sistema nervoso periferico. La diagnosi molecolare su specifici gruppi di malattie neuromuscolari è condotta in collaborazione con il Laboratorio di Neurogenetica. L’identificazione di anticorpi contro antigeni neuronali e gliali supporta la diagnosi in pazienti con patologie neurologiche a sospetta genesi disimmune.

L’attività di ricerca sulle malattie neuromuscolari, con particolare riguardo alle miopatie mitocondriali e alle distrofie miotoniche, si avvale della combinazione di analisi istologiche tradizionali con analisi di biologia cellulare, di biologia molecolare e analisi biochimiche.
L’attività di ricerca sulle biopsie cutanee riguarda lo studio dell’innervazione somatica e autonomica nelle malattie neurodegenerative e disautonomiche, associato allo studio dell’accumulo di proteine anomale intraneuronali.
L’attività di ricerca neuroimmunologica riguarda l’identificazione e la caratterizzazione di anticorpi contro proteine espresse dai neuroni e dalla glia e la definizione dei meccanismi patogenetici associati.
Le principali metodiche utilizzate dal laboratorio sono: istologia, istochimica e immunoistochimica su cute e muscolo, ricerca di anticorpi contro antigeni neuronali nel siero e nel liquor mediante cell-based assay.

 

Contatti

Laboratorio di Patologia Neuromuscolare e Neuroimmunologia

tel: (+39) 051 4966744 (cute e muscolo)
tel: (+39) 051 4966202 (neuroimmunologia)

mail: irccs.neuromuscolare@ausl.bologna.it 


Staff

Vincenzo Donadio, Neurologo, Responsabile del Programma Patologia Neuromuscolare e Neuroimmunologia
Maria Lucia Valentino, Ricercatrice, Neurologa
Riccardo Bari, Tecnico sanitario di laboratorio biomedico
Lorenzo Brozzetti, Biologo
Maria Pia Giannoccaro, Neurologa 
Alex Incensi, Tecnico sanitario di laboratorio biomedico - Referente qualità LabNM
Luana Morelli, Biologa
Sara Parisini, Biotecnologa
Fortuna Ricciardiello, Biologa - Referente qualità LabNM


 

 

Modulo segnalazioni