Laboratorio di Neuroimmagini
ll Laboratorio è dedicato allo sviluppo ed applicazione clinica di sequenze di imaging quantitativo ed avanzato, prevalentemente RM ad alto campo, per lo studio della patologia del sistema nervoso centralee del distretto neuro-muscolare.
Gli studi condotti da questo Laboratorio, o con il suo supporto, sono inclusi in tutte le Linee di ricerca dell’Istituto.
Ad integrazione delle indagini neuroradiologiche convenzionali, sono sviluppate e condotte, anche nell’ambito dell’attività assistenziale, le seguenti analisi: morfometriche, volumetriche, voxel-based, carico lesionale della sostanza bianca, suscettività magnetica (QSM), trattografia, esami funzionali di task fMRI e di resting state fMRI, imaging muscolare.
Di particolare rilevanza lo sviluppo di tecniche ad elevata complessità nell’ambito di protocolli pre-chirurgici: trattografia dei nervi cranici (endoscopia ipofisaria e della base cranica) e registrazioni EEG-fMRI (chirurgia dell’epilessia focale farmaco-resistente).
Inoltre sono sviluppate analisi computazionali con algoritmi di machine learning (supportvector machine) e deeplearning (reti neurali).
L’attività del Laboratorio si integra con l’attività clinica, che includela valutazione neuropsicologica di pazienti con patologie neurodegenerative ed oncologiche e le sedute di training per glistudi funzionali.
Il Laboratorio di Neuroimmagini si avvale di strumentazioni/ apparecchiature qualificanti, quali workstation ad alta prestazione e GPU con oltre 10 terabyte di data storage; software di elaborazione delle immagini quali FSL, MRtrix3, FreeSurfer, Matlab, Phyton, R, SPM5, SPM8, AFNI, Trackvis, Startrack, JIM, LCModel, Osirix.
Il Laboratorio di Neuroimmagini contribuisce alle attività formative di I, II e III livello dei Corsi di Studio della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna: Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, Laurea in Tecniche di Radiologia per Immagini e Radioterapia e Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico; Scuoladi Specializzazione in Radiodiagnostica, Neurologia, Neurochirurgia ed Anatomia Patologica.