Cerca

Sclerosi Multipla. Alessandra Lugaresi, responsabile del Centro Sclerosi Multipla dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche sarà padrone di casa di “IO NON SCLERO”.

Pubblicato il 23/11/2021 - Redattore Di Nicolo Simona
L’iniziativa di sensibilizzazione sarà in diretta facebook, mercoledì 24 novembre, alle ore 18.

Un appuntamento online dedicato alle tante persone che ogni giorno vivono con la sclerosi multipla, ma anche a tutti coloro che in questi mesi di pandemia hanno conosciuto per la prima volta l’incertezza del proprio futuro. “Governare l’incertezza” è infatti il tema della settima edizione di IO NON SCLERO che quest'anno vede anche il patrocinio dell'Azienda Usl di Bologna.

Padrone di casa virtuale, quest’anno, sarà Alessandra Lugaresi, responsabile del Centro Sclerosi Multipla dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche. “Vivere con la Sclerosi Multipla significa saper accettare ed affrontare, fin dal momento della diagnosi, l’incertezza e l’imprevedibilità, condizioni che con la pandemia molte persone hanno sperimentato. Credo che iniziative come IO NON SCLERO permettano di far emergere bisogni importanti delle persone con sclerosi multipla, che vanno oltre l’aspetto puramente clinico e terapeutico. All’interno della community è possibile un confronto e la condivisione non solo di esperienze, ma anche di soluzioni a problemi che riguardano la sfera emozionale e umana”.
Per assistere all’evento basterà collegarsi alle 18:00 sulla pagina Facebook di IO NON SCLERO. A presentare la diretta sarà l’autore e conduttore radiofonico Matteo Caccia. Ospite d’eccezione sarà Antonella Ferrari, attrice e madrina di AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla da oltre 20 anni.

Che cos’è IO NON SCLERO
IO NON SCLERO è un’iniziativa nata nel settembre del 2014 con l’obiettivo di dare voce ai bisogni delle persone con Sclerosi Multipla, dei loro familiari e caregiver. Il progetto è sviluppato da Biogen e dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna e di genere (Onda), in collaborazione con AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, e con il patrocinio della SIN, Società Italiana di Neurologia. Il progetto si rinnova anno dopo anno, permettendo alle persone con Sclerosi Multipla di far sentire la propria voce e la propria forza nell’affrontare ogni giorno sfide diverse e nuovi traguardi attraverso le tante di storie ricevute.

Il centro Sclerosi Multipla dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche
Il Centro Sclerosi Multipla dell'ISNB è punto di riferimento nell’area metropolitana di Bologna per la diagnosi e la cura dei pazienti con Sclerosi Multipla. Le attività includono l'iter diagnostico, il supporto psicologico, l'avvio delle terapie di fondo e sintomatiche e gli interventi riabilitativi finalizzati a far recuperare nelle fasi post-ricaduta e successivamente mantenere le abilità presenti.
La struttura collabora con le principali realtà italiane e internazionali impegnate nella ricerca sulla sclerosi multipla e partecipa a studi clinici per le sperimentazioni di nuovi farmaci e l'ottimizzazione d'uso di quelli già disponibili. Promuove attività di ricerca nell'ambito della rieducazione e della riabilitazione, in sinergia con altre unità operative dell'Azienda USL di Bologna, con l'Università di Bologna e con numerose aziende sanitarie italiane.
Nel 2018, il Centro Sclerosi Multipla è stato premiato nell'ambito del concorso Best Practice per la Sclerosi Multipla, grazie all'efficienza del Punto di Ascolto, un servizio a disposizione delle pazienti, curato da un team multidisciplinare, in grado di seguire le pazienti in momenti particolari della vita, come per esempio durante una gravidanza o nel periodo della menopausa.

 

Per saperne di più, visita il sito di IO NON SCLERO

La diretta sarà online, mercoledì 24 novembre, alle 18, sulla pagina facebook di Io Non Sclero

 

Cosa facciamo all'IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche per la Sclerosi Multipla

Sostieni la Ricerca del nostro Istituto con il tuo 5 per mille. Scopri come