Cerca

Malattia di Parkinson. Ricerca, terapie, attività fisica, yoga, tango e canto

Pubblicato il 23/11/2022 - Redattore Di Nicolo Simona
In occasione della Giornata Nazionale Parkinson, sabato 26 novembre, alle 10, l’IRCCS delle Scienze Neurologiche incontra i pazienti e le famiglie

Terapie della fase avanzata della malattia, prospettive terapeutiche future, il ruolo dell’attività fisica come yoga e tango, ma anche del canto. Sono i temi al centro dell’incontro dedicato ai pazienti con malattia di Parkinson e alle loro famiglie, organizzato dai professionisti dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche in programma sabato 26 novembre, alle ore 10, presso la sede dell'Associazione Iniziativa Parkinsoniani, Via Lombardia 36, Bologna.

L’incontro, nell’ambito della Giornata Nazionale Parkinson, vedrà insieme i neurologi dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche e i rappresentanti delle Associazioni di pazienti del territorio.

La Giornata Nazionale Parkinson è promossa da Fondazione Limpe e Accademia Limpe Dismov. Sono circa 90 i centri specializzati che ogni anno si danno appuntamento l’ultimo sabato di novembre per offrire ai pazienti e alle loro famiglie informazioni preziose e puntuali su questa malattia così complessa ed eterogenea.
Per maggiori informazioni sull’evento, 051-496.69.90, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.

Il Centro Parkinson dell'IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche
Il Centro Parkinson dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche offre prime visite e controlli, accertamenti diagnostici, somministrazioni di farmaci infusionali o che richiedono il monitoraggio clinico/laboratoristico prolungato, terapie personalizzate, trattamenti riabilitativi. Diretto da Pietro Cortelli, il Centro Parkinson fornisce indicazioni su indagini e terapie di competenza di altri specialisti, come fisiatri, gastroenterologi, urologi, per la valutazione e la cura del singolo paziente.
Fanno parte del Centro Parkinson diversi professionisti tra cui neurologi, fisiatri, tecnici di neurofisiopatologia, biotecnologi. Ogni anno, vengono eseguite 1.500 visite ambulatoriali, oltre 400 test vegetativi, 10 interventi per il posizionamento di elettrodi per la stimolazione cerebrale profonda del nucleo subtalamico, 8 posizionamenti di PEG per l’infusione duodenale della levodopa solubile.

La ricerca sul Parkinson all’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche
L’attività di ricerca sul Parkinson all'IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche è molto articolata. Attualmente i ricercatori dell’IRCCS stanno lavorando su un progetto il cui obiettivo è la costruzione di una rete assistenziale e di ricerca, costituita da tutte le unità operative del territorio regionale che offrono assistenza alle persone con malattia di Parkinson. L’idea si fonda sull’estensione a livello regionale di "ParkLink", basato sul modello di record-linkage, che dal 2015 integra dati clinici raccolti da specialisti neurologi dell'area metropolitana di Bologna con dati dei flussi amministrativi aziendali, allo scopo di generare evidenze scientifiche che possano ampliare le conoscenze attuali per migliorare la qualità delle cure e la presa in carico nella rete integrata ed orientare la ricerca futura, in campo clinico e di salute pubblica.
Dal 2020, l'Istituto è anche il centro coordinatore dell'Istituto Virtuale Nazionale del Parkinson, un network di ricerca italiano nato all'interno della Rete degli IRCCS delle Neuroscienze e della Neuroriabilitazione (RIN).