Cerca

La Neurochirurgia dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna è sede del corso di approfondimento in Neurochirurgia Funzionale della Società Italiana di Neurochirurgia SINch

Pubblicato il 23/12/2021 - Redattore Di Nicolo Simona
L’Istituto fa scuola con 4 interventi chirurgici

Approfondire tematiche della Neurochirurgia Funzionale, spaziando dal trattamento chirurgico dell’epilessia, ai disordini del movimento, del dolore e altri disordini funzionali con varie tecniche chirurgiche . E’ questo lo scopo del corso organizzato dalla Società italiana di Neurochirurgia che lo scorso 15 e 16 dicembre ha avuto tra i suoi protagonisti la neurochirurgia dell’irccs Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna.

Il corso si articola abitualmente in una serie di incontri che si svolgono nei più qualificati centri neurochirurgici italiani, selezionati sulla base delle specifiche competenze e tradizioni. La neurochirurgia dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna è stato scelto per l’approfondimento del trattamento dei disordini funzionali dell’angolo ponto-cerebellare, in particolare la nevralgia del trigemino e l’emispasmo del faciale. 

Nella sessione svoltasi presso il nostro Istituto, coordinata dal Dott. Carmelo Sturiale, a una breve sessione teorica è seguita la parte pratica con l’esecuzione di quattro interventi neurochirurgici di decompressione microvascolare per nevralgia trigeminale e emispasmo del nervo faciale e di un intervento per malformazione vascolare artero-venosa dell’angolo ponto-cerebellare.

Un’iniziativa che conferma la lunga tradizione di eccellenza della Neurochirurgia del Bellaria tanto nell’ambito della neurochirurgia funzionale che in quella della chirurgia dell’angolo ponto-cerebellare.