Cerca

A Bologna, primo intervento del progetto EnlightenMe, un cambio di illuminazione coprogettata con gli abitanti del Quartiere Savena

Pubblicato il 06/06/2023 - Redattore De Frenza Francesca
Giovedì 8 giugno 2023 dalle 21.30 sarà possibile visitare Piazza Lambrakis

EnlightenMe è un progetto di ricerca finanziato dalla Commissione Europea che studia gli effetti della luce artificiale, in casa e nelle strade, sulla salute e sul benessere dei cittadini in tre città: Bologna (Italia), Amsterdam (Paesi Bassi), e Tartu (Estonia).

A Bologna, in particolare, è stato scelto il Quartiere Savena ed è proprio qui che giovedì 8 giugno dalle 21.30 sarà possibile visitare la nuova illuminazione di Piazza Lambrakis, insieme ai progettisti della London School of Economics di Londra e ai referenti dell’azienda produttrice dei nuovi sistemi di illuminazione, che spiegheranno le soluzioni di illuminazione scelte con gli abitanti del quartiere.
Parteciperanno alla visita anche gli altri partner del progetto, una delegazione di aziende di illuminazione di rilievo internazionale e la rappresentante della Commissione Europea.

Piazza Lambrakis è un primo importante risultato del progetto EnlightenMe, al quale partecipano Azienda USL di Bologna – IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche e Università di Bologna, in collaborazione con il Comune di Bologna, Fondazione Innovazione e Urbana (FIU) e Federfarma.

L’intervento di illuminazione della piazza è frutto di una progettazione condivisa con gli abitanti del quartiere e volta a migliorare il loro benessere nel vivere gli spazi della piazza, nell’ambito del progetto EnlightenMe.