Cerca

“Quello che non si dice sulla malattia di Parkinson”

Pubblicato il 24/11/2021 - Redattore Di Nicolo Simona
In occasione della Giornata Nazionale Parkinson, sabato 27 novembre, alle 10, un incontro dedicato ai pazienti e alle loro famiglie.

Un incontro dedicato ai pazienti e alle loro famigliedal titolo "Quello che non si dice sulla malattia di Parkinson".  E' questa l'iniziativa in programma sabato 27 novembre, alle 10, in occasione della Giornata Nazionale Parkinson. 

Un incontro a cura dei neurologi dell'IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche, a cui parteciperanno anche i rappresentanti delle Associazioni di pazienti territoriali. Nel corso dell'evento è prevista anche un Question Time. 

Registrati su https://tinyurl.com/sx9wjftv 

La Giornata Nazionale Parkinson è promossa da Fondazione Limpe e Accademia Limpe Dismov. Sono circa 90 i centri specializzati che, da 13 anni si danno appuntamento l’ultimo sabato di novembre per offrire ai pazienti e alle loro famiglie informazioni preziose e puntuali su questa malattia così complessa ed eterogenea: il parkinson.

 

La ricerca sul Parkinson dell'IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna (alcuni esempi)

Nel 2018, i ricercatori dell’ISNB hanno contribuito alla scoperta di una nuova patologia, molto simile al Parkinson, individuandone anche il gene responsabile e consentendo così alla comunità scientifica di orientare i propri studi verso nuovi campo di ricerca nel tentativo di individuare nuove terapie, efficaci anche sul Parkinson. 

Dal 2020, l'ISNB è anche il centro coordinatore dell'Istituto Virtuale Nazionale del Parkinson, un network di ricerca italiano nato all'interno della Rete degli IRCCS delle Neuroscienze e della Neuroriabilitazione (RIN). 

Attualmente, l'IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche sta lavorando su un progetto il cui  obiettivo è la costruzione di una rete assistenziale e di ricerca, costituita da tutte le unità operative del territorio regionale che offrono assistenza alle persone con malattia di Parkinson. L’idea si fonda sull’estensione a livello regionale di "ParkLink", basato sul modello di record-linkage, che dal 2015 integra dati clinici raccolti da specialisti neurologi dell'area metropolitana di Bologna con dati dei flussi amministrativi aziendali, allo scopo di generare evidenze scientifiche che possano ampliare le conoscenze attuali per migliorare la qualità delle cure e la presa in carico nella rete integrata ed orientare la ricerca futura, in campo clinico e di salute pubblica.

Scopri di più sul Parklink

 

Scopri come sostenere la Ricerca dell'IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche