Cerca

Clinica Neurologica

Pubblicato il 03/11/2020
Unità operativa complessa - Direttore Rocco Liguori

La Clinica Neurologica dell'ISNB sviluppa progetti e programmi di ricerca e assistenza, con particolare attenzione alle patologie neurologiche e neuromuscolari, anche rare o ad alta complessità, con il fine di integrare una attività di ricerca coerente con le nuove richieste dell’assistenza neurologica di eccellenza, rafforzando i settori storici delle neuroscienze bolognesi e della innovazione, con l’apertura a nuovi ambiti (diagnostica genetica, bio-molecolare e immunologica).

Attività assistenziale 

La Clinica Neurologica dell'ISNB svolge le attività assistenziali e diagnostiche di competenza in maniera sinergica ed integrata con quelle di ricerca. Queste attività si avvalgono di percorsi differenziati per le diverse patologie di competenza o gruppi di queste, che permettono di indirizzare alla diagnosi i pazienti e di seguirli con appropriati follow-up, offrendo anche gli approcci terapeutici disponibili, inclusi quelli oggetto di eventuali trial clinici. Tali percorsi, articolati in ricoveri in regime di degenza ordinaria o day-hospital ed ambulatori dedicati, usufruiscono dell’intervento di figure professionali e diversi laboratori (di neurofisiopatologia, di neurobiologia e di neuropsicologia) e strumentazioni, interni ed esterni alla UOC.

I casi diagnosticati presso la Clinica Neurologica sono numerosi e riferiti da tutto il territorio nazionale.

Le aree di eccellenza comprendono la diagnosi e la terapia delle epilessie, dei disturbi del sonno, delle malattie neuromuscolari e neurogenetiche, delle malattie extrapiramidali, dell’invecchiamento patologico e lo studio delle malattie rare neurologiche (la UOC fa parte della Rete per le Malattie Rare dell'Emilia-Romagna fin dalla sua attivazione nel giugno 2007). Inoltre, la Clinica Neurologica è centro di riferimento nazionale ed internazionale per le malattie mitocondriali, la narcolessia, le epilessie, le encefalopatie spongiformi trasmissibili e le malattie neuromuscolari.

Attività di ricerca 

Attualmente l’attività di ricerca della Clinica Neurologica è articolata in diverse linee: patologie neurodegenerative, patologie neuromuscolari, patologie del sonno, epilessie, patologie neuroimmuni. Le attività comprendono principalmente tematiche di ricerca di carattere clinico (medico, diagnostico ed organizzativo), preclinico sperimentale e di messa a punto di metodiche di laboratorio analitiche e diagnostiche per la caratterizzazione dei meccanismi patogenetici delle diverse malattie neurologiche ed a identificare nuovi approcci terapeutici e diagnostici. L’entità della ricerca è dimostrata dalle numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali ad alto fattore d’impatto e dalle partecipazioni attive a congressi internazionali.

Inoltre, la UOC è sensibilmente impegnata nello svolgimento di attività didattiche. Queste ultime riguardano anche i tirocini per i corsi di laurea di Medicina e Chirurgia, di tecnico in Neurofisiopatologia, in Infermieristica, per le Scuole di Specializzazione (Neurologia, Neuropsichiatria Infantile, Fisiatria, Psichiatria).

Infine, la Clinica Neurologica, la cui attività è fortemente integrata con quella dei Dipartimenti Universitari (DIBINEM e DIMEC), è sede di convegni scientifici nazionali ed internazionali nel campo della neurologia e di numerosi eventi formativi ECM per i professionisti delle neuroscienze.

Pubblicazioni 

Consulta l'elenco delle pubblicazioni più rappresentative di questa unità.

Staff

Rocco Liguori, Neurologo
Paolo Tinuper, Neurologo 
Valerio Carelli, Neurologo 
Piero Parchi, Neurologo 
Giuseppe Plazzi, Neurologo 
Patrizia Avoni, Neurologo 
Francesca Bisulli, Neurologo 
Sabina Capellari, Neurologo 
Vincenzo Angelo Donadio, Neurologo 
Chiara La Morgia, Neurologo 
Laura Licchetta, Neurologo 
Fabio Pizza, Neurologo 
Cesa Lorella Maria Scaglione, Neurologo 
Maria Lucia Valentino, Neurologo 

Contatti 

Alessandra Laffi, segreteria - amministrativo UNIBO 

Telefono 051-496.69.64
Fax 051- 496.61.76
e-mail alessandra.laffi@unibo.it