Cerca

Musica senza barriere

Pubblicato il 06/06/2022
L'IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche ospita l'Orchestra Cherubini
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

L'IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche aderisce all'iniziativa "Musica senza barriere" promossa dall'Orchestra Cherubini. Lunedì 26 settembre, alle ore 17.00, appuntamento in Istituto per un concerto dedicato a pazienti e operatori. 

“La musica non è solo un atto estetico, ma anche etico”. Così Riccardo Muti aveva risposto a chi gli chiedeva il perché di quel concerto nel Carcere di Ravenna nell’agosto 2018. Una lezione che i giovani della sua Orchestra Giovanile Luigi Cherubini hanno fatto propria: già dall’estate del 2019 “La musica senza barriere” ha così raggiunto luoghi destinati al volontariato, alla cura e al recupero delle persone più fragili. Un impegno a cui i giovani musicisti anche quest’anno non rinunciano, tornando a raccogliere il testimone – morale e non solo artistico – del loro direttore e portando ancora la musica là dove più si è sofferto e dove più si è rimasti isolati.
Così, oltre alle Case circondariali di Ravenna e di Piacenza, torneranno a esibirsi nei giardini e nei reparti di RSA, residenze per anziani, cooperative sociali, ospedali e centri riabilitativi della città e del territorio ampliando lo sguardo fino alla provincia bolognese, perché la musica sia un diritto inalienabile e un conforto offerto a tutti, e perché nessuno rimanga prigioniero della più insormontabile delle barriere, il silenzio.

Tantissimi i concerti in programma per tutta l’estate, dal 4 maggio al 26 settembre, tra Ravenna, Cervia e Milano Marittima, Faenza, Lugo, poi Montecatone e Bologna.