Cerca

Conflitto di interessi

Pubblicato il 03/11/2020
La policy

 

Premesse
Il progetto ParkLink Bologna è parte di un programma più ampio che ha l’obiettivo di fornire informazioni sull’epidemiologia, il carico assistenziale e la prognosi delle principali malattie neurologiche. Il progetto ParkLink Bologna si colloca nell’ambito di una serie di iniziative che si propongono di favorire l’eccellenza nell’assistenza e nella ricerca relative alla malattia di Parkinson e parkinsonismi. Il progetto è finanziato con fondi pubblici e non ha scopo di lucro. Tuttavia esso potrebbe risultare di interesse, data l’ampia casistica di pazienti, per iniziative di sperimentazione riguardanti farmaci o dispositivi a fini commerciali. Pertanto, è importante che i potenziali interessi siano resi evidenti e valutati nella loro accettabilità.

Gestione dei conflitti d’interesse e incompatibilità

  1. Non possono fare parte del Comitato Scientifico, del Comitato dei Garanti e di eventuali gruppi di ricerca accedenti ai dati del progetto ParkLink Bologna persone alle dipendenze dirette di Aziende farmaceutiche o produttrici di dispositivi medici.
  2. I membri del Comitato Scientifico o di altri gruppi di ricerca che prevedano l’utilizzo del dati del progetto ParkLink Bologna devono dichiarare i propri conflitti d’interesse relativi a rapporti economici con Aziende farmaceutiche o produttrici di dispositivi. Tali dichiarazioni saranno riportate nelle pubblicazioni scientifiche inerenti a tali dati.
  3. Eventuali studi sponsorizzati da Aziende farmaceutiche o produttrici di dispositivi medici che prevedano l’utilizzazione dei dati del progetto ParkLink Bologna devono rispettare le regole riguardanti la proprietà dei dati. I dati sono proprietà della Direzione Scientifica dell'ISNB e gestiti attraverso il Comitato Scientifico del progetto e la pubblicizzazione dei risultati (obbligo di pubblicazione su rivista scientifica peer-reviewed). Nella regolamentazione dei rapporti economici dovrà essere esplicitato il ruolo del progetto ParkLink Bologna nella produzione e proprietà dei risultati.
  4. I dati ottenuti dal progetto ParkLink Bologna possono essere resi pubblici, al di fuori della pubblicazione scientifica, solo dopo parere vincolante del Comitato Scientifico e solo a fini di divulgazione scientifica, di educazione sanitaria o di comunicazioni ad eventi intra-aziendali.
  5. Nella presentazione di risultati ottenuti grazie al progetto ParkLink Bologna in pubblicazioni, comunicazioni a congressi o altri eventi scientifici dovrà essere sempre citato ”Progetto ParkLink – IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna”, accompagnato dall’indirizzo del sito WEB e dalle eventuali altre fonti di finanziamento.