Premio Airalzh Armenise Mid-Career 2026
Scadenze:
- manifestazione di interesse: 16/03/2026
- termine ultimo candidatura: 15/04/2026
Da tre anni, l’associazione Airalzh e la Fondazione Armenise-Harvard collaborano per sostenere le più interessanti ricerche di base nel campo delle malattie neurodegenerative.
Il Grant Office comunica che dal 1° febbraio è aperto un nuovo bando Armenise Harvard – Airalzh MidCareer Award del valore di 200mila dollari. Sarà possibile accedere al finanziamento se si è ricercatori a capo di un laboratorio indipendente (ricerca spontanea), in Italia, da almeno cinque ma non più di 12 anni. Il PI non deve avere acquisito il PhD da più di 20 anni dalla data di scadenza del bando. La borsa garantirà ai ricercatori nella fase intermedia della propria carriera 100mila dollari/anno per due anni. Potranno partecipare i ricercatori che non abbiano già un finanziamento esterno per i prossimi due anni superiore ai 100.000 euro.
Le proposte progettuali devono riguardare la ricerca di base o translazionale, non essendo previsto il finanziamento di progetti di ricerca clinica.
Le ricercatrici e i ricercatori IRCCS ISNB interessati a partecipare al Premio sono invitati a comunicare la propria manifestazione di interesse all'indirizzo: irccs.grantoffice@ausl.bologna.it entro il 16 marzo p.v. secondo la manifestazione di interesse allegata al fine di ricevere supporto per la redazione del form di eliggibilità e della lettera istituzionale di patrocinio (c.d. “Host letter institution”).
I ricercatori UNIBO in convenzione ex D.lgs 517/93 e/o in piattaforma All A.3 Addendum AAL sono invitati a inviare la propria scheda completata congiuntamente, ai seguenti indirizzi e-mail: lhs@unibo.it e irccs.grantoffice@ausl.bologna.it, unitamente al documento allegato “Questionario di valutazione e prescreening_Convenzionati UniBo” debitamente compilato.
Si ritiene utile la divulgazione in allegato, oltre che del Bando, anche dell’anteprima del Modulo di candidatura che si troverà dentro al Portale per l’inserimento della propria candidatura.
Si specifica che nel campo inerente “Principal Investigator since” sarà da inserire – come richiesto dal bando – la prima data di ottenimento di un finanziamento di ricerca in qualità di PI o la data di incarico di responsabile di laboratorio (come da punto 2 delle Instructions della Call).
I documenti di candidatura, compresa la Scientific Proposal dovranno essere compilati usando un carattere a corpo 12 e una doppia interlinea.
Il termine ultimo per proporre la propria candidatura è il 15 aprile 2026. Tutte le informazioni, comprese le modalità di iscrizione, sono disponibili sui siti di Airalzh Armenise-Harvard: https://armeniseharvard.org/apply-2/armenise-harvard-airalzh-mid-career-awardhow-to-apply/.
-
ARMENISE HARVARD AIRALZH Mid-Career Anteprima Form di candidatura.pdf
ARMENISE HARVARD AIRALZH Mid-Career Anteprima Form di candidatura.pdf (434.6 KB)
-
Questionario di valutazione e prescreening_Convenzionati UniBo.docx
Questionario di valutazione e prescreening_Convenzionati UniBo.docx (32.5 KB)
-
IRCCS_Manifestazione interesse_Premio ARMENISE AIRALZH 2026_10022026.docx
IRCCS_Manifestazione interesse_Premio ARMENISE AIRALZH 2026_10022026.docx (30.5 KB)
-
AHA-MCA_Call-2026_FINAL.pdf
AHA-MCA_Call-2026_FINAL.pdf (998.5 KB)