Cerca

Parkinson. Il Progetto sulla medicina di precisione dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche è uno dei 6 vincitori del “Bando 2020 - Programma di ricerca sanitaria finalizzata dell’Emilia-Romagna (FIN-RER)”

Pubblicato il 21/06/2021 - Redattore Di Nicolo Simona
Con 442 mila euro, il progetto è il primo per finanziamento tra quelli premiati

Costruire una rete assistenziale e di ricerca mirata a migliorare la qualità delle cure offerte alle persone con malattia di Parkinson e a generare evidenze scientifiche che possano ampliare le conoscenze e orientare la ricerca futura in campo clinico e di salute pubblica. È questo l’obiettivo del progetto dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche risultato tra i sei vincitori del “Bando 2020 - Programma di ricerca sanitaria finalizzata dell’Emilia-Romagna (FIN-RER)”.

Il progetto, dal titolo “La medicina di precisione nella malattia di Parkinson e parkinsonismi: dai protocolli di diagnosi clinica, per immagini, liquorale e molecolare al monitoraggio personalizzato territoriale” è stato finanziato con 442 mila euro, risultando il primo per finanziamento tra quelli premiati.

La rete, coordinata dall’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna, sarà costituita da tutte le unità operative del territorio regionale che offrono assistenza alle persone con malattia di Parkinson. Il progetto è finalizzato ad estendere a livello regionale un modello di record-linkage ("ParkLink") dell’Azienda USL di Bologna che dal 2015 integra dati clinici raccolti da specialisti neurologi con dati dei flussi amministrativi aziendali.

“Una grande soddisfazione” – commenta Raffaele Lodi, Direttore Scientifico dell'IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna che aggiunge “I risultati del progetto alimenteranno a livello nazionale anche la Rete degli IRCCS delle Neuroscienze e della Neuroriabilitazione"

 

Il Comunicato stampa della Regione Emilia-Romagna