Cerca

Riabilitazione Sclerosi Multipla

Pubblicato il 03/11/2020
Struttura semplice d'Istituto - Responsabile Alessandra Lugaresi

L'Unità Riabilitazione Sclerosi Multipla si occupa delle malattie infiammatorie/demielinizzanti del sistema nervoso centrale - le più frequenti delle quali sono la sclerosi Multipla e la Neuromielite ottica - fornendo l'inquadramento clinico, eseguendo o prescrivendo le indagini diagnostiche e somministrando le più avanzate terapie disponibili.

Attività assistenziale

L'attività assistenziale è finalizzata alla diagnosi, trattamento farmacologico, riabilitativo e psicologico di pazienti con diagnosi sospetta o certa di sclerosi multipla e malattie demielinizzanti. L’attività viene svolta in via ambulatoriale, di day service e di day hospital. Possono afferire al Centro tutti i cittadini della provincia di Bologna, nell’ambito del PDTA Sclerosi Multipla. Sono previsti contatti con i Medici di Famiglia e Pediatri di libera scelta e per i Medici specialisti in neurologia e di altre discipline. L'attività è rivolta anche ad una ampia quota di pazienti afferenti dall'ambito regionale e nazionale. Nella struttura svolgono attività tutti i professionisti necessari per la presa in carico della persona: neurologo, infermiere, fisiatra, e fisioterapista, logopedista, psicologo che collaborano tra loro costituendo un team multidisciplinare.

Attività di ricerca

L'attività di ricerca è focalizzata sullo studio dei meccanismi patogenetici, sull'individuazione di biomarcatori precoci di prognosi o utili per orientare la scelta terapuetica nella sclerosi multipla. le attività si svolgono si svolgono in modo coordinato con gli altri centri della Regione Emilia-Romagna e nell’ambito di collaborazioni nazionali ed internazionali. Di particolare interesse sono lo studio delle forme pediatriche e lo studio dell’evoluzione della malattia in relazione alle fasi della vita riproduttiva femminile fino all’invecchiamento. Ricerche ulteriori vengono condotte nell’ambito delle cure palliative, della bioetica in relazione alle fasi più avanzate o invalidanti di malattia ad alla medicina di precisione, con studi dedicati a valutare outcome rilevanti per le persone con sclerosi multipla, quali la qualità della vita e l’autonomia personale. In particolare sono in corso protocolli di valutazione funzionale complessa nelle monitoraggio delle terapie, protocolli riabilitiativi con utilizzo della stimolazione elettrica funzionale(FES), la valutazione stabilometrica e valutazioni di indici funzionali in pazienti in trattamento con cannabinoidi.

Pubblicazione

Consulta l'elenco delle pubblicazioni più rappresentative di questa Unità. 

Staff

Alessandra Lugaresi, Neurologa,  Responsabile del Centro


Cinzia Scandellari, Neurologa
Loredana Sabattini, Fisiatra
Federica Pinardi, neurologa
Francesca Falzone, neurologa
Elisa Ferriani, psicologa
Francesca Rizzi, logopedista
Stefania Pozzi, fisioterapista
Emilio Taricone, fisioterapista
Luca Venturi, fisioterapista
Ivano Anemone, psicologo
Elisa Ferriani, psicologo
Micaela Burzi, coordinatore infermeristico

Contatti

Per informazioni o richieste di presa in carico
mail: centrosm@ausl.bologna.it
fax: 051-496.62.22

Per comunicazioni
telefono: 051-496.62.11 (attivo dalle 13.00 alle 14.30, dal lunedì al venerdì)
fax: 051- 496.62.22
mail: centrosm@ausl.bologna.it (inserire nell'oggetto il nome del medico destinatario del messaggio)

Per le urgenze (per esempio, sospetto di ricaduta)
telefono: 051-496.62.11
(attivo dalle 9.30 alle 10.30, dal lunedì al venerdì)

Durante il lockdown gli orari di ricevimento delle telefonate sono estesi nei giorni da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 14