Cerca

Medicina Riabilitativa

Pubblicato il 03/11/2020
Struttura Semplice d'Istituto - Direttore Carolina Colombo

La Medicina Riabilitativa dell’ISNB offre assistenza neuroriabilitativa  a  pazienti adulti con patologie neurologiche disabilitanti, attraverso attività di degenza ordinaria,  Day Hospital ed ambulatoriale. E' coinvolta attivamente in diversi PDTA aziendali e interaziendali (tumori cerebrali,  SLA, Parkinson, malattie neuromuscolari, mielolesione non traumatica,  ESA, stroke emorragico). 

Attività assistenziale

L’attività di degenza è dedicata a pazienti con gravi disabilità, ricoverati per patologie cerebrovascolari, oncologiche, malattie neurodegenerative e  pazienti con grave spasticità.  Nell’ambito dell’attività di consulenza su tutti i reparti dell'ISNB,  l'unità di Medicina Riabilitativa svolge un ruolo fondamentale di valutazione,  presa in carico e gestione dell’eventuale percorso riabilitativo post-degenza (o verso altra degenza riabilitativa esterna all'ISNB). La Medicina Riabilitativa opera all’interno della rete regionale GRACER, dove ha funzione di spoke e  presenta una casistica importante di pazienti affetti da grave cerebrolesione.

La Medicina Riabilitativa inoltre svolge attività ambulatoriale di secondo livello (Ambulatorio per la Valutazione ed il Trattamento della Spasticità nell’Adulto, Team SLA. In particolare l’ambulatorio per la gestione della spasticità,  riferimento riconosciuto a livello regionale ed extraregionale, si occupa di valutazioni complesse, trattamenti focali con tossina botulinica e blocchi di nervo, gestione dei pazienti portatori di  infusori al baclofene intratecale. 

Attività di ricerca

L'unità di Medicina Riabilitativa partecipa al progetto di studio sull’idrocefalo normoteso idiopatico “Pro-Hydro”, avviato nel 2015 in collaborazione con le unità Neuromet (Clinica Neurologica Metropolitana), Neurochirurgia e Neuroradiologia e la Facoltà di Ingegneria di Bologna. Inoltre collabora nell’ambito del gruppo BoReALS allo studio e alla cura delle malattie del motoneurone.

Pubblicazioni 

Consulta le principali pubblicazioni della Medicina Riabilitativa

Staff

Carolina Colombo, medico fisiatra, direttore della Medicina Riabilitativa 
Laura Amadori, medico fisiatra
David Milletti, medico fisiatra
Serena Maselli, medico fisiatra
Elena Magelli, medico in formazione in Medicina Fisica e Riabilitativa

Contatti

Studio Medici: 051-622.50.65, 051-622.52.73
Studio coordinatore infermieristico Silvia Molinari:  051-496076
Studio coordinatore riabilitativo Antonella Paioli: 051-622.52.48