Cerca

Clinica Neurologica - Rete Metropolitana NeuroMet

Pubblicato il 03/11/2020
Unità operativa complessa - Direttore Pietro Cortelli

Missione

NeuroMet è una rete integrata di competenze e offerta assistenziali guidate dall'ISNB e appartenenti a diverse strutture che operano all'interno dell'area metropolitana bolognese. Istituita nel 2018 su mandato delle Direzioni Generali dell'Azienda USL di Bologna e dell'Ospedale Sant'Orsola, e con l’approvazione dell’Università di Bolgona, la rete si pone l’obiettivo di dare una risposta adeguata ai cittadini dell’area di competenza che presentano malattie neurologiche, sia nelle attività emergenti-urgenti sia nelle condizioni di cronicità, attraverso una azione integrata tra centri specialistici di II e III livello, tra neurologi ospedalieri e del territorio e Medici di Medicina Generale, nella logica dei PDTA, delle reti e della definizione dei setting più appropriati.

Attività assistenziali 

Sede Ospedale Bellaria

- attività di consulenza neurologica in urgenza, ricovero ordinario e Day Hospital

- ambulatori orientati per aree di eccellenza:

  • Il Centro per lo Studio e la Cura delle Cefalee e delle Algie Facciali si occupa della diagnosi delle cefalee primarie e secondarie attraverso la definizione dei Percorsi Diagnostico-Terapeutici e la proposta di terapie personalizzate convenzionali, non convenzionali, avanzate (tossina botulinica, neurostimolazione del nervo grande occipitale) ed innovative (anticorpi monoclonali, infiltrazioni del nervo grande occipitale) delle cefalee primarie e secondarie. Particolare attenzione è rivolta inoltre ad i pazienti che presentano cefalee ad alta frequenza o per forme rare ad alta complessità diagnostica.
  • Il Centro Disordini del Movimento, dedicato alla diagnosi e trattamento dalle fasi precoci alle fasi avanzate di Malattia di Parkinson, sindromi parkinsoniane (in particolare Atrofia Multisistemica, Paralisi Sopranucleare progressiva, Sindrome CorticoBasale, idrocefalo normoteso), distonie, tremori, coree e tic. Il Centro è specializzato nella della diagnosi differenziale nelle diverse sindromi parkinsoniane e nel trattamento specifico delle fasi precoci ed avanzate attraverso la collaborazione con altri Centri dell’Istituto per la proposta di terapie individualizzate.
    È Centro di Riferimento per la terapia individualizzata dei sintomi motori e non motori delle fasi precoci e per le terapie avanzate della Malattia di Parkinson (tossina botulinica, impianto di neurostimolatori, terapie di infusione). I medici partecipano a studi internazionali sulle terapie sperimentali per la malattia di Parkinson e degli altri disturbi del movimento.
  • L’ Ambulatorio Disautonomia e Sincope, è un riferimento nazionale per la diagnosi ed il trattamento delle alterazioni del sistema nervoso vegetativo e dei ritmi circadiani, con particolare attenzione allo studio delle malattie neurodegenerative e delle malattie neurologiche rare. Ricopre un ruolo fondamentale nell’iter diagnostico terapeutico per le forme di perdita transitoria di coscienza.
  • Il Centro per la Studio e la cura dei disturbi del Sonno è dedicato allo studio ed al trattamento dei disturbi comportamentali, motori e respiratori durante il sonno. L’attività prevede l’esecuzione di visite e colloqui con i pazienti con somministrazione di questionari, scale di valutazione e diari del sonno ai fini della diagnosi e del trattamento. I pazienti sono inoltre sottoposti ad esami polisonnografici diurni e notturni con video-monitoraggio, nonché esami dinamico-ambulatoriali con strumenti portatili (polisonnografie dinamiche complete, monitoraggi cardio-respiratori, actigrafie, pulsiossimetrie).

- laboratori: 

  • Laboratorio di esplorazione funzionale del sistema nervoso vegetativo, è un riferimento nazionale per la diagnosi ed il trattamento delle alterazioni del sistema nervoso vegetativo e dei ritmi circadiani. Ricopre un ruolo fondamentale nell’iter diagnostico terapeutico per le forme di perdita transitoria di coscienza.
  • Laboratorio di Polisonnografia dedicato allo studio dei disturbi comportamentali, motori e respiratori durante il sonno tramite registrazioni videopolisonnografiche notturne con supervisione di un tecnico di neurofisiopatologia e/o registrazioni dinamiche domiciliari di 24/48 ore. Nello stesso laboratorio vengono eseguite anche registrazioni poligrafiche diurne per la caratterizzazione neurofisiologica dei disturbi del movimento e per il trattamento dei disturbi respiratori in sonno.

Particolare attenzione è dedicata allo studio delle malattie neurodegenerative e delle malattie neurologiche rare.

Sede Policlinico Sant’Orsola

- attività di consulenza neurologica in urgenza, ricovero ordinario, Day Hospital, Day Service e per i pazienti che accedono al Pronto Soccorso

- ambulatori orientati per patologia:

  • Disordini del Movimento dedicato al paziente affetto da malattia di Parkinson e altri disturbi del movimento, organizzato attraverso un approccio multidisciplinare ed integrato in percorsi clinici dedicati
  • Disturbi cognitivi e comportamentali, dedicato alla diagnosi e trattamento del declino cognitivo dalle fasi precoci alla demenza, a genesi neurodegenerativa, cerebrovascolare, e in corso di malattie internistiche
  • Neuromuscolare, dedicato a pazienti affetti da malattie del Sistema Nervoso Periferico (SNP), giunzione neuromuscolare e muscolo, attraverso un approccio multidisciplinare nel contesto di PDTA dedicati alle malattie del muscolo e alla miastenia e sindromi miasteniformi
  • Medicina del Sonno con particolare riferimento allo studio e trattamento della sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS), articolato attraverso un approccio multidisciplinare e percorsi clinici dedicati
  • Neurovascolare, dedicato a tutti i pazienti con diagnosi di TIA che entrano nel PDTA "fast track TIA” e nel PDTA dei pazienti con Ictus cerebrale, con particolare attenzione alle condizioni rare, criptogenetiche e giovanili e al follow-up dopo trattamento riperfusionale in acuto
  • Neurologia dei trapianti, dedicato alla valutazione dei pazienti candidati al trapianto di fegato, rene e cuore per eventuali controindicazioni e alle complicanze neurologiche dei pazienti trapiantati
  • Neurologia della terapia con CAR-T (ChimericAntigen Receptor T cell therapies) in collaborazione con l’Istituto di Ematologia Seragnoli, dedicato allo studio dei predittori, al monitoraggio e al trattamento delle problematiche neurologiche correlate all’utilizzo delle CAR-T
  • centro terapia con farmaci biotecnologici e Immunoglobuline dedicato al trattamento di pazienti affetti da malattie rare a genesi immunomediata, a carico del Sistema Nervoso Centrale (SNC) e SNP

- laboratori

  • Laboratorio di Elettroencefalografia, Potenziali Evocati e studio del sonno.
    La registrazione elettroencefalografica in veglia o dopo privazione di sonno con video è dedicata allo studio di pazienti con sospetta epilessia, disturbo di vigilanza, ed encefalopatia metabolica/iatrogena nonché per l’accertamento della morte cerebrale.
    Lo studio con i potenziali evocati è finalizzato allo studio delle alterazioni delle vie somatosensoriali, acustiche e visive; viene inoltre utilizzato a scopo prognostico nel coma post-anossico.
    Le registrazioni polisonnografiche, poligrafiche, mirano a diagnosticare le malattie del sonno. Tra i disturbi respiratori del sonno, il laboratorio si occupa prevalentemente della gestione dell’OSAS anche con autoCPAP.
  • Laboratorio di Elettromiografia ed Elettroneurografia dedicato allo studio di sospetta sofferenza del motoneurone, del nervo periferico, della giunzione neuromuscolare o dei muscoli.
  • Laboratorio di Neuropsicologia dedicato alla valutazione dei disturbi cognitivi con batterie di test specifici per le diverse funzioni da esplorare e alla stimolazione/riabilitazione cognitiva di patologie selezionate. Inoltre effettua counselling psicologico ai pazienti e ai caregiver.

NeuroMet collabora con gli altri centri e laboratori dell’Istituto per permettere una valutazione integrata di tali patologie.

Attività di ricerca

La Clinica Neurologica Rete Metropolitana NeuroMet svolge attività di ricerca in linea con gli obiettivi di ricerca dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche, collabora con i ricercatori del Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie (DIBINEM) dell'Università di Bologna e degli altri Dipartimenti Universitari per lo sviluppo di progetti e programmi di ricerca e per la formazione degli studenti che frequentano le lezioni ed i tirocini per numerosi corsi di laurea e di Scuole di Specializzazione. 
Inoltre, collabora con Centri di ricerca nazionali ed internazionali e partecipa a trial clinici per la valutazione di terapie sperimentali per le patologie di riferimento.

L’attività di ricerca del Centro Disordini del Movimento è volta allo studio degli aspetti clinici, diagnostici e terapeutici di queste patologie. Una particolare attenzione viene posta allo studio del valore predittivo, diagnostico e prognostico delle alterazioni del sonno, dei riflessi cardiovascolari, dei test neuropsicologici, di biomarcatori plasmatici e di aspetti neuroradiologici/funzionali dei disordini del movimento.

L’attività di ricerca del Centro per lo Studio e la Cura delle Cefalee e delleAlgie Faciali è volta allo studio delle basi fisiopatologiche e genetiche delle principali forme di cefalea primaria. Una particolare attenzione viene posta allo studio degli aspetti clinici, psicofisiologici, diagnostici e terapeutici delle cefalee e della loro cronicizzazione.

L’attività di ricerca del laboratorio di esplorazione funzionale del sistema nervoso vegetativo è volta principalmente allo studio del controllo vegetativo del sistema cardiovascolare e del ritmo circadiano della pressione arteriosa, frequenza cardiaca, temperatura e dei principali ormoni nelle malattie neurodegenerative.

L’attività di ricerca nell’ambito della Medicina del Sonno è dedicata principalmente allo studio dei disturbi comportamentali, motori e respiratori durante il sonno alla ricerca di markers prognostici predittivi dell’evoluzione delle diverse patologie.

L’attività di ricerca della sede Neuromet all'Ospedale Sant'Orsola nell’ambito della patologia neurovascolare è rivolta soprattutto agli aspetti clinici e prognostici del TIA e ai modelli organizzativi-assistenziali correlati.

L’attività di ricerca correlata alla patologia neuromuscolare è dedicata soprattutto allo studio e trattamento delle dismotilità gastrointestinali gravi con particolare attenzione alla MNGIE.

L’attività di ricerca nell’ambito dei disturbi cognitivo-comportamentali è dedicata in particolare allo studio delle fasi precoci della demenza, ai possibili predittori e ai trattamenti non farmacologici che potrebbero modificare il corso della malattia

Pubblicazioni 

Consulta l'elenco delle pubblicazioni più rappresentative di questa Unità.

Staff

Sede Ospedale Bellaria

Prof. Pietro Cortelli, MD, PhD, Neurologo, Professore Ordinario, con integrazione all’assistenza, Direttore U.O.C. Clinica Neurologica Rete Metropolitana NEUROMET

 Dott.ssa Federica Provini MD, PhD, Neurologo, Ricercatrice confermata con integrazione all’assistenza

Dott.ssa Giulia Pierangeli MD, PhD, Neurologo, Ricercatrice confermata con integrazione all’assistenza

Dott.ssa Giovanna Calandra Buonaura MD, PhD, Neurologo, Ricercatrice a tempo determinato tipo b (senior), con integrazione all’assistenza

Dott.ssa Sabina Cevoli MD, PhD, Neurologo, Dirigente Medico

Dott. Pietro Guaraldi MD, PhD Neurologo, Specialista ambulatoriale convenzionato

Dott.ssa Valentina Favoni, MD, Neurologo, Specialista ambulatoriale convenzionato

Dott.ssa Stefania Alessandra Nassetti MD, PhD, Neurologo, Co.co.Co

Dott.ssa Francesca Baschieri, MD, Neurologo, Dottoranda

Dott.ssa Giulia Giannini MD, Neurologo, Dottoranda

Dott. Luciano Romano, Psicologo, Assegnista di ricerca

Dott.ssa Luisa Sambati MD, PhD, Neurologo, Assegnista di Ricerca

 

Giorgio Barletta, Tecnico di Laboratorio

Solieri Laura, Tecnico di Laboratorio

Anna Grazia Cecere, Tecnico di Laboratorio

Francesco Mignani, Tecnico di Laboratorio

Rosalia Cilea, Tecnico di Laboratorio

 

Sede Ospedale Sant'Orsola

Dott.ssa Maria Guarino, MD, Neurologo, Dirigente Medico, Responsabile Struttura Semplice Neurologia - AOU, Policlinico S.Orsola-Malpighi

 

Dott. Roberto D’Angelo, MD, Neurologo, Dirigente Medico

Dott.ssa Marianna Nicodemo, MD, Neurologo, Dirigente Medico

Dott.ssa Susanna Mondini MD, Neurologo, Dirigente Medico

Dott.ssa Rita Rinaldi, MD, Neurologo, Dirigente Medico

Dott.ssa Francesca Rondelli, MD, Neurologo, Dirigente Medico


Francesco Casano, Tecnico di Neurofisiopatologia

Silvia Malservisi, Tecnico di Neurofisiopatologia

Maria Rosaria Parente, Tecnico di Neurofisiopatologia

Rita Signorelli, Tecnico di Neurofisiopatologia

Lino Trentin, Tecnico di Neurofisiopatologia

 

Rossella Santoro, Psicologa, Neuropsicologa

Lucia Cretella, Psicologa, Neuropsicologa