Cerca

Anestesia e Rianimazione

Pubblicato il 03/11/2020
Unità operativa complessa - Direttore Carlo Alberto Castioni

L'Unità complessa di Anestesia e Rianimazione dell'ISNB assicura le prestazioni di trattamento e di cura nell’ambito della Rianimazione e Terapia Intensiva, con particolari competenze nelle patologie neurochirurgiche e neurologiche critiche e nella terapia del dolore. L'unità eroga attività assistenziali in molteplici PDTA dell'ISNB aziendali, metropolitani e regionali. 

Attività assistenziale

La Neuroanestesia dell'ISNB è a servizio delle unità di Neurochirurgia e di Neuroradiologia. L’équipe assistenziale è composta da 25 medici specialisti con esperienza in particolari tipi di intervento di neurochirurgia oncologica (anche su paziente sveglio), neurochirurgia vascolare, neurochirurgia dell'epilessia funzionale, neurochirurgia ipofisaria e del basicranio, neurochirurgia pediatrica, chirurgia spinale complessa, neuroradiologia diagnostica e interventistica in elezione ed in urgenza-emergenza, sia in pazienti adulti che in età pediatrica. Ogni anno, vengono effettuati oltre 4.000 interventi, oltre 1.000 sono di sedazione fuori dalla sala operatoria (NORA)

L'unità di Anestesia Rianimazione gestisce attività di trattamento del dolore acuto postoperatorio e di terapia del dolore cronico neuropatico, soprattutto di origine spinale, svolta in regime ambulatoriale e di DH. Inoltre, l'Unità di Anestesia e Rianimazione gestisce il Centro di Terapia Intensiva dotato di 12 posti letto, strumentazione di diagnosi, monitoraggio e cura intensiva tecnologicamente avanzate con supporto informatico avanzato.

Le competenza e l’ organizzazione interna sono particolarmente orientate alla diagnostica ed alla cura delle gravi patologie neurologiche, in specie cerebrali sia chirurgiche (pre-postoperatorie) che mediche (stato di male epilettico, coma cerebrale acuto metabolico, encefalopatie infettive e infiammatorie in fase acuta).
Viene valorizzato l’approccio di umanizzazione delle cure e il ruolo palliativo nel fine-vita, oltre, alla Donazione di organi e tessuti. L’emergenza intraospedaliera è gestita dal personale della T.I.

Attività di ricerca

Le principali aree di ricerca riguardano

  • il metabolismo e la nutrizione clinica
  • i trapianti d’organi
  • la sepsi
  • il coma cerebrale
  • la neuroanestesia
  • la terapia del dolore. 

Pubblicazioni

Consulta l'elenco delle  pubblicazioni  più rappresentative di questa Unità.

Staff

Carlo Alberto Castioni, Direttore

Francesca Romana Ruma, coordinatore infermiristico

Raffaele Aspide, dirigente medico
Marco Bandini, dirigente medico
Bruno Berselli, dirigente medico
Silvia Bolognesi, dirigente medico
Serena Campi, dirigente medico 
Serena De Luca, dirigente medico
Lorenzo Di Mauro, dirigente medico 
Giulia Fortunelli, dirigente medico 
Gaetano Gentili,  dirigente medico
Carlo Marcelletti, dirigente medico
Golcin Makanouni, dirigente medico
Concetta Marganella, dirigente medico 
Vito Antonio Piserchia, dirigente medico
Alessandra Razzaboni, dirigente medico 
Emanuele Saporito, dirigente medico
Cristiana Simonetti, dirigente medico 
Gloria Stofella, dirigente medico 
Caterina Testoni, dirigente medico
Matteo Vincenzi, dirigente medico
Tommaso Zambelli, dirigente medico